"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Il futuro dell'Europa dipende dall'Ucraina?

Kiev

mercoledì, 28 maggio 2014

Il Centro Europeo di eccellenza Jean Monnet, Osservatorio Balcani Caucaso e Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani promuovono un interessante dibattito sulla situazione in Ucraina. L'appuntamento è alla Facoltà di Sociologia mercoledì 28 maggio 2014 alle ore 15.00. Molti e qualificati i relatori come si può evincere dalla locandina allegata.

Il futuro dell'Europa dipende dall'Ucraina?

Leggere e comprendere il conflitto che ha investito l'Ucraina, ragionare su questa grave crisi in corso nel cuore d'Europa. E' l'obiettivo dell'incontro del 28 maggio a Trento, organizzato da Osservatorio Balcani e Caucaso, Forum Trentino per la Pace e Centro Europeo Jean Monnet

Un conflitto drammatico, una grave crisi nel cuore dell'Europa. Sta accadendo in Ucraina dove in pochi mesi dalle manifestazioni di piazza si è arrivati allo scontro armato. Quali sono i fattori sociali, politici ed economici interni ed esterni al paese che hanno portato alla situazione odierna? Quali i possibili scenari futuri?

Il prossimo 28 maggio a Trento, nell'incontro “Il futuro dell'Europa dipende dall'Ucraina?”, organizzato da Centro Europeo Jean Monnet, Osservatorio Balcani e Caucaso e Forum Trentino per la Pace, interverranno diplomatici, studiosi e giornalisti. Per offrire un'occasione di analisi della drammatica crisi in corso.

Il seminario, ospitato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento (Via Verdi 26), aprirà alle ore 15.00 con i saluti dell'Assessora all'Università e ricerca della Provincia autonoma di Trento, Sara Ferrari, del Presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani, Massimiliano Pilati e del direttore del Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet - Università di Trento Marco Brunazzo.

Interverranno poi Paolo Bergamaschi, funzionario di lungo corso del Parlamento europeo; Lamberto Zannier, Segretario Generale dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa; Danilo Elia, giornalista, corrispondente di Osservatorio Balcani e Caucaso appena rientrato dall'Ucraina.

In collegamento da Kiev parlerà invece la trentina Maura Morandi, oggi Policy advisor presso l'Ambasciata di Danimarca in Ucraina. Tra gli accademici interverranno Paolo Calzini (Jonhs Hopkins University Bologna Center), Piotr Dutkiewicz (Institute of European and Russian Studies Carleton University), Aldo Ferrari (Università Ca' Foscari di Venezia) e Giorgio Comai (Dublin City University e collaboratore di Osservatorio Balcani e Caucaso.

Nel ventennio seguito alla fine della Guerra Fredda nello spazio europeo dell'ex-URSS vi sono stati conflitti sanguinosi, come ad esempio la guerra tra Armenia e Azerbajan sul Nagorno Karabakh, e quanto sta avvenendo in Ucraina è da ascrivere a questo contesto - sottolinea Luisa Chiodi, direttrice scientifica di OBC e moderatrice dell'incontro - una delle questioni di fondo di cui discuteremo è se l'Ucraina - schiacciata tra giganti - sarà l'unica a fare le spese del conflitto geopolitico in corso – nel caso Unione Europea e Russia riuscissero a superare le divergenze attuali - oppure se ci stiamo giocando il futuro dell'Europa stessa.”

Link al programma: http://www.balcanicaucaso.org/Appuntamenti/Il-futuro-dell-Europa-dipende-dall-Ucraina

Per informazioni:

Osservatorio Balcani e Caucaso
e-mail: eventi@balcanicaucaso.org
tel: +39 0464 424230

La locandina

Trento, Facoltà di Sociologia, via Verdi (aula 5)

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*