"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Boschi: le Regioni a statuto speciale andrebbero abolite

la misura è colma

La misura è colma

«Ora non possiamo proporlo, ma sarei favorevole all'abolizione delle Regioni a statuto speciale». Lo ha detto il ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, al tavolo di discussione cui ha partecipato alla Leopolda di Firenze. Sollecitata dalle persone che hanno affollato la discussione, Boschi ha precisato: «Se proponessimo adesso l'abolizione delle Regioni a statuto speciale, rischieremmo di non portare a casa il risultato e di incorrere nell'errore degli ultimi 30 anni, cioè che per cercare di avere la riforma ideale non portiamo a casa niente». «Abbiamo messo mano a tante cose - ha detto ancora Boschi - il progetto è ambizioso e ci vede tutti insieme. Per fortuna, l'esperienza della democrazia italiana non finisce qui. Portiamo a casa questo risultato».

Fin qui la nota di agenzia. Che dire? Rimango allibito, senza parole... Mi limito a prendere atto che questo non è il mio governo. E che se non si costruisce rapidamente una diversa prospettiva politica, come andiamo dicendo da tempo, territoriale ed europea, siamo degli irresponsabili.

 

1 commenti all'articolo - torna indietro

  1. inviato da Diego Cason il 27 ottobre 2014 06:35
    caro Michele,

    partecipo al tuo sconcerto! La Ministro Boschi ha pesanti responsabilità e dice delle cose di una banalità intollerabile. Il PD fa una "riforma" delle province che le priva di giunta e di organo esecutivo, affidando al solo presidente queste
    funzioni. Nel frattempo propone la loro eliminazione con riforma costituzionale e le strozza riducendo i trasferimenti statali dei 2/3. Prima eliminano le Autonomie ordinarie poi toccherà a quelle speciali.
    Se non ci organizziamo a tutela delle autonomie locali ci faranno fuori uno dopo l'altro. Troviamoci e facciamolo prestissimo.
    Ciao Diego Cason
    BARD Belluno.
il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*