"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Venticinque anni fa

Un\'immagine sul muro di Berlino

(9 novembre 2014) Nella notte del 9 novembre 1989 la mitica Trabant attraversava il muro. Diventò il simbolo della fine di una storia. Nessuno se l'aspettava, almeno in forme così rapide e sconvolgenti. Eppure eravamo lì. No, non eravamo a Berlino in quella notte fra il 9 e il 10 novembre 1989 in cui tutto cambiò, ma eravamo sul pezzo, non rincorrevamo gli avvenimenti. Noi eravamo quegli avvenimenti.

 

Proprio in quelle ore, nelle sale del Centro S.Chiara di Trento, avevamo convocato quello che già nelle nostre intenzioni doveva essere l'ultimo congresso di DP del Trentino. Non era un passaggio qualsiasi, ne avevamo la consapevolezza. Ma non si trattava del colpo di testa di qualcuno, era l'esito di un'elaborazione collettiva e di un confronto maturati nel tempo, quand'anche furono in molti a non condividere quella scelta. Demmo vita a Solidarietà, era il 12 novembre 1989, una domenica d'autunno. Era l'avvio di una sperimentazione originale che negli anni a seguire contribuì a fare di questa nostra terra una positiva anomalia politica.  

 

In quello stesso giorno Achille Occhetto andò alla Bolognina e propose il superamento del Partito Comunista Italiano. Neanche per il segretario del più grande partito comunista dell'occidente si trattava di un'improvvisazione. Cambiò la storia della sinistra italiana.

 

Ricordo come il martedì successivo sul quotidiano “la Repubblica”, in seconda pagina, fra gli articoli in cui facevano eco le parole di Occhetto, un riquadro che parlava di noi. Titolava così: «Trento, Dp non esiste più. Ora si chiama Solidarietà». (vedi allegato).

 

Solo più tardi iniziai a comprendere il significato profondo dell'espressione “essere presenti al proprio tempo”. 

L'articolo su la Repubblica del 14 novembre 1989

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*