"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

24 maggio, il mio plauso ad Arno Kompatscher

Lugli

L'inizio di una guerra che ha causato morti e sofferenze non è un evento da festeggiare e mi sembra inappropriato esporre la bandiera. Accoglierò invece l'invito ad osservare un minuto di silenzio in memoria di tutte le vittime, per non dimenticare e per impegnarsi affinché simili eventi non si ripetano: è quanto ribadisce il presidente della Provincia Arno Kompatscher in vista del 24 maggio.

In seguito alla discussione di questi giorni in merito all'esposizione delle bandiere domenica 24 in memoria dell'entrata in guerra dell'Italia, il presidente della Provincia Arno Kompatscher puntualizza la sua posizione in una nota.

"L'inizio di una guerra - ribadisce Kompatscher - non è un evento da festeggiare. Per questo motivo mi sembra inappropriato esporre le bandiere nella giornata di domenica e ribadisco che non sarà fatto sugli edifici pubblici di mia competenza. Diverso sarebbe stato se ci avessero chiesto di esporre le bandiere a mezz'asta, in segno di lutto per le morti e le sofferenze che la Prima guerra mondiale ha causato in tutta Europa e non solo."

"Nella giornata di domenica - prosegue il Presidente - accoglierò invece l'invito ad osservare un minuto di silenzio in memoria di tutte le vittime dell'evento bellico e della distruzione che la guerra sempre porta con sé. Il messaggio è chiaro: ricordiamo un tempo di tragica sofferenza e ci impegniamo affinché eventi del genere non si ripetano".

I numeri della "grande guerra":

9.722.000 soldati sui vari fronti (cifra sottostimata)

Un milione di civili morti durante le operazioni militari.

6 milioni di vittime per gli effetti che oggi definiremmo cinicamente “collaterali”: carestie, epidemie, pogrom...

21 milioni di feriti.

La nota del presidente dell'Alto Adige - Sud Tirolo ha generato una ridda di proteste e indignazioni. E' la testimonianza di quanto questo nostro tempo sia ancora pregno di cultura nazionalista e di quanto poco si sia elaborato sulla prima guerra mondiale. Basterebbe dare uno sguardo alle cifre della prima guerra mondiale per comprendere questa tragedia ma la retorica del centenario tende a nasconderle.

 

1 commenti all'articolo - torna indietro

  1. inviato da Donny il 26 maggio 2015 12:14
    Ogni tanto c'è una persona che ha del buon senso...per fortuna!
    Condivido evidentemente quanto detto! E' assurdo festeggiare l'inizio di una guerra, peraltro che ha causato milioni di morti! Grazie
il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*