"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

La cooperazione (sindacale) nell'economia dell'interdipendenza

Api

venerdì, 11 settembre 2015

Incontro promosso nell'ambito del seminario residenziale del Centro studi internazionale della CISL "L’azione sindacale a livello europeo e globale. Radici, attualità e prospettive". Fiesole (Firenze) 9-10-11 settembre 2015.

Venerdì 11 settembre 2015, ore 9.00. Confronto tra Andrea Cortesi, Presidente Iscos Emilia Romagna e Michele Nardelli, ricercatore sui temi della cooperazione internazionale.

Nella serata precedente, alle ore 21.00, presentazione del libro “Europa in discussione” con Alessandro Cortesi, Renzo Innocenti, Michele Nardelli.

Corso di formazione L’azione sindacale a livello europeo e globale. Radici, attualità e prospettive.

Corso di formazione L’azione sindacale a livello europeo e globale. Radici, attualità e prospettive.

La dimensione internazionale è stata da sempre fondamentale e costitutiva per il sindacato. Ciò che cambia oggi è il contesto economico globalizzato in cui si sviluppa e si rinnova l’internazionalismo sindacale che assume sempre più centralità e connessione con l’azione sindacale quotidiana. Anche in considerazione dell’approssimarsi del Congresso della Confederazione Europea dei Sindacati nasce l’esigenza di organizzare un corso di formazione rivolto ad operatori e segretari con specifica delega nell’organizzazione.

Obiettivo del corso è approfondire le competenze e le pratiche relative alla contrattazione transnazionale e al ruolo/azione del sindacato nel processo di globalizzazione, di integrazione europea e dell’economia dell’interdipendenza.

Il corso di formazione è destinato ad operatori e dirigenti sindacali di strutture che si occupano di tematiche europee e internazionali. Responsabili ed operatori Iscos, Anolf. Operatori Inas che si occupano di tematiche transnazionali.

Il corso si compone di due moduli formativi di tre giornate di lavoro. (25-27 maggio – 9- 11 settembre 2015) che si svolgeranno presso il Centro Studi di Firenze. Verrà inoltre svolta attività formativa a distanza tra il primo ed il secondo modulo.

Il programma

Fiesole (Firenze)

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*