"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Territorio e sviluppo locale

Sardegna, l\'amore per la terra (agriturismo Guthiddai, Oliena)

lunedì, 14 settembre 2015

Un seminario proposto da Giuseppe De Rita, Fabrizio Barca, Aldo Bonomi e Cesare Vaciago

Nell’ambito di Expo, il Censis e A.A.Ster sono stati incaricati da Padiglione Italia di svolgere una attività di animazione, accompagnamento e coinvolgimento dei territori e delle Regioni verso Expo, dove rappresentarsi e rappresentare le biodiversità, le molteplici geografie dello sviluppo e le loro criticità, utili per "continuare a cercare e continuare a capire" come dar senso e significato al tema interrogante; Nutrire il Pianeta Energia per la Vita. Con il protagonismo delle Regioni che si sono aggregate per temi, sono stati già realizzati forum di riflessione in Expo su tematiche dell’acqua, del paesaggio, della qualità della vita e su territori emblematici come l’Appennino, la frontiera mediterranea e le migrazioni. Infine sono state riunite in Expo le esperienze significative dei GAL. Stiamo inoltre affrontando il tema dei protagonisti dello sviluppo, dal mondo giovanile all'economia agricola e agroindustriale del Paese. Temi, forum e racconti territoriali continueranno nei prossimi mesi.

Questo lavoro si è incrociato, anche su indicazione del Ministro Martina, con il lavoro del Dipartimento per la Coesione e di un gruppo di Ministeri sulla Strategia per le aree interne, che ha preso le mosse dalla "diversità" dei territori di una parte rilevante del paese lontana da servizi fondamentali per ricostruire le condizioni di cittadinanza che consentano di mantenerli attraenti per la vita quotidiana e il lavoro. Combinando analisi quantitativa e focus group sul campo sono state selezionate circa 60 aree (di 30mila abitanti ciascuna) ora impegnate nella costruzione di strategie per l’agro-alimentare, la cultura e il turismo e per il miglioramento dei servizi di scuola, salute e trasporto.

Dall’incontro fra questi due impegni è nata l’idea di convocare un seminario di lavoro e riflessione partendo dai temi Territorio e Sviluppo Locale, invitando chi, a cavallo del secolo, ha praticato, teorizzato, ideato, insegnato e governato queste due parole chiave dello sviluppo.

Il riferimento al passaggio di secolo non tragga in inganno. Ci interessa che cosa è stato e cosa resta ma soprattutto il COSA SARA’, DI QUESTI TEMI che, senza presunzione, riteniamo un utile contributo che le scuole e le pratiche territoriali del sistema paese Italia possono dare alla Carta di Milano che Expo consegnerà al segretario generale dell’ONU al termine del grande evento.

Per questo ti proponiamo una giornata di lavoro comune che inizierà con tre nostri interventi di apertura di 15 minuti, con alcuni interventi programmati ricercando, nelle conclusioni, delle possibili ipotesi di lavoro comune. I lavori inizieranno alle ore 10.0 e saranno coordinati da Cesare Vaciago, direttore Territori e Contenuti del Padiglione Italia.

I lavori continueranno, avendo previsto per il 26 ottobre in Expo di riunirci di nuovo per una giornata di chiusura coinvolgendo i tanti attori e i protagonisti del territorio che con i sindaci delle aree interne e con l’aiuto dei funzionari militanti delle Regioni hanno lavorato con noi per "continuare a cercare e continuare a capire" il territorio e lo sviluppo che verrà.

Giuseppe De Rita, Fabrizio Barca, Aldo Bonomi, Cesare Vaciago

Il seminario si terrà lunedì 14 settembre 2015, alla Fondazione Enrico Mattei, Corso Magenta 63 Milano

Ore 10.00 interventi introduttivi

Ore 11.00 interventi programmati

Ore 13.00 lunch break

Ore 14.00 dibattito libero

Ore 16.00 repliche dei relatori e conclusioni

Ore 17.30 fine lavori

La convocazione

Millano, Fondazione Enrico Mattei, Corso Magenta 63

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*