"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Tra Turchia e Siria

La prima di copertina del libro

venerdì, 27 maggio 2016

IL VICINO MEDIO ORIENTE

Presentazione del libro di Micaela Bertoldi "Tra Turchia e Siria - Lune e mezzelune in terre di confine”

intervengono

Massimiliano Pilati, Presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani

Davide Sighele, redattore e documentarista di Osservatorio Balcani e Caucaso

Michele Nardelli, ricercatore sulle tematiche della pace e dei diritti umani.

"Tra Turchia e Siria. Lune e mezze lune in terre di confine” ci trasporta nel Vicino Medio Oriente in terre segnate dalla Storia degli scontri tra imperi,  ma anche caratterizzate dall'essere punto di incontro tra culture feconde, tra fedi - ebraica, cattolica, ortodossa, islamica - e tra grandi correnti di pensiero filosofico e scientifico.

Il dialogo dell'Europa con l'altra sponda del Mediterraneo ha visto battute d'arresto, scontri tra fedeli e infedeli, crociate e stagioni feconde. Fino ad arrivare alle primavere del 2011 con le esigenze di democrazia e di rinascita, che si sono però rovesciate in una guerra che dura da anni. Terrorismo e fanatismi si ripropongono oggi ed è necessario che ciascuno assuma il dovere di reagire ai cattivi messaggi che fomentano scontri di civiltà: perché il futuro esige da noi un ragionevole talento per il compromesso, così da garantire giustizia sociale e rispetto della dignità di ogni popolo.

Rovereto, Urban Center, Corso Rosmini 58

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*