"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Dal libro dell'esodo

Migrazioni

giovedì, 27 ottobre 2016

Presentazione del volume

Dal libro dell'esodo (Piemme edizioni, 2016)

Foto e parole sulle fughe di oggi

Incontro con Roberta Biagiarelli, Luigi Ottani e Michele Nardelli

Giovedì 27 ottobre 2016

Cremona, Spazio Eventi Comune, Piazza Stradivari, ore 17.30

Soncino, Cremona - Sala conferenze Filanda, ore 21.00

Il volume nasce dall'esperienza del viaggio che Biagiarelli e Ottani hanno realizzato, nell'agosto 2015, sul confine greco-macedone: una settimana di cammino, fianco a fianco con i migranti, lungo i binari tra Gevgelija, in Macedonia, e Idomeni in Grecia. Il libro si arricchisce dei testi della parlamentare europea Cécile Kyenge, del giornalista e scrittore Paolo Rumiz, del ricercatore e saggista Michele Nardelli, studioso del Novecento e regista Carlo Saletti e del giovane storico italo-siriano Ismail Fayad.

Scopo dell'esperienza è riportare quanto registrato, raccogliere e documentare le vite di chi, lungo quel tragitto, non ha scelto di andare, ma vi è stato scaraventato dal peso della guerra e della storia. Un'esperienza densa, umana, carica di rischi, ma anche di grandi episodi di accoglienza; uno strumento in più con cui leggere l'umanità del fenomeno che da sempre muove l'uomo: la migrazione verso una vita migliore.  

Oltre all'attrice Biagiarelli a Cremona e a Soncino interverrnno Luigi Ottani con la proiezione di foto del viaggio e il saggista Michele Nardelli. Coordina la serata Rosita Viola, assessore alla trasparenza e vivibilità sociale del comune di Cremona.

La locandina dell'evento

Cremona, Spazio Eventi Comune - Soncino (CR), Sala conferenze Filanda

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*