"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Cultura in trasformazione

Immagine della presentazione

giovedì, 2 marzo 2017

Oggi il sapere è sempre più reticolare e diffuso. La centralità delle nuove tecnologie sta contribuendo a fare emergere un particolare tipo di intelligenza collaborativabasata sull’empatia. Per questo c’è bisogno di immaginare nuove formule di progettazione, organizzazione, finanziamento e distribuzione della cultura che siano in grado di agire nella molteplicità. Ora più che mai si avverte la necessità di nuove spinte e proposte, pena la decadenza culturale, morale e umana del nostro paese.

Cultura in trasformazione Il volume raccoglie otto voci: autorevoli di giornalisti, scrittori, filosofi, economisti che offrono un momento di riflessione culturale su quanto si sta facendo, dando testimonianza delle analisi in corso e fornendo uno strumento agile ma esaustivo per comprendere i cambiamenti in atto e le opportunità future.

Il libro, che verrà presentato a Impact Hub, è di CheFare, associazione che si occupa di produrre pratiche e riflessioni sugli attuali mutamenti culturali e su quelli futuri.

Nel volume, frutto dei contributi di alcuni tra i più acuti osservatori dei fenomeni culturali italiani e non solo, si trova l’ipotesi di un cambio di paradigma in corso – fatto di prassi come di rinnovate policy -, di una trasformazione che abbiamo bisogno di sapere cogliere, interpretare, aiutare a dispiegarsi.

Ospiti della presentazione saranno:
Bertram Niessen
Flaviano Zandonai
Michele Lanzinger
Coordina Dalia Macii

Per maggiori informazioni --> https://goo.gl/VluhGS

Trento, Impact Hub, via Sanseverino 95

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*