"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Nell'Europa delle autonomie responsabili. Viaggio in Catalunya

Barcellona

Inizia giovedì 22 marzo 2018 il settimo itinerario del "Viaggio nella solitudine della politica".

Nella programmazione del “Viaggio nella solitudine della politica” non avevamo immaginato uno specifico viaggio catalano. Ma il nostro viaggio si rivela un generatore di idee e proposte che via via prendono corpo. E così dopo lo stimolante itinerario nel cuore di una Padania ormai declassata dalla Lega a trazione integrale del “prima gli italiani”, gli incontri di Pieve di Soligo “Autonomie cooperanti - L'utopia di un'Europa che si fonda sull'autogoverno territoriale” (22 ottobre) e di Trento “Autonomie - Quel cambio di sguardo che serve all'Europa” (alle Gallerie di Piedicastello, il 16 dicembre 2017), sono nate alcune piste di lavoro fra le quali la proposta di un viaggio in Catalunya, nella regione europea diventata cruciale rispetto alla possibilità di ridisegnare l'Europa in senso federalistico.

Grazie alla collaborazione con Steven Forti e Marcello Belotti, amici che da anni lavorano ed operano a Barcellona, abbiamo costruito uno specifico itinerario catalano, allo scopo di comprendere più da vicino lo scontro che si sta giocando in quella regione e al tempo stesso stimolare un confronto per delineare una via diversa rispetto alla dialettica manichea che vede confrontarsi due nazionalismi, quello centralista  di Rajoy e quello indipendentista di Puigdemont.

Come si può evincere dal programma dal 22 al 25 marzo si svilupperà un fine settimana fitto di incontri e conversazioni con esperienze collettive e singoli intellettuali impegnati nell'ambito del federalismo, dell'autonomismo responsabile e del municipalismo.

I posti sono pressoché esauriti (rimane ancora un posto sul pulmino). La delegazione è composta da sedici persone provenienti dal Trentino - Alto Adige Südtirol, dal Veneto, dalla Liguria e dalla Campania. Chi fosse interessato a partecipare può comunque chiamare il 347 4098578.

Il programma

 

1 commenti all'articolo - torna indietro

  1. inviato da Mauro Ceruti il 21 marzo 2018 19:12
    Caro Michele,
    che bello avere notizia del viaggio che continua. Grazie! Mi racconterai.
    Un abbraccio
    Mauro
il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*