"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Un'ora di scuola per strada.

Trento, Via San Martino 78

sabato, 23 marzo 2019

Cinquanta minuti di lezione una volta al mese in uno spiazzo per riprendere a formarci, informarci e confrontarci. In allegato qualche parola in più per descrivere l'idea. La prima campanella suona il 23 marzo alle 11.00 e l'appuntamento è in via San Martino 78 (o alla Bookique, in caso di pioggia).

Il professore che incontreremo per questo primo incontro sarà Marco Revelli, storico, politologo e giornalista. Per le prossime lezioni decidiamo insieme chi ci piacerebbe avere come insegnante.

Vieni? Passaparola.

Una scuola. Cercare la meraviglia negli spiazzi



La scuola deve essere un po' meglio della società che la circonda,

se no che ci sta a fare?

Franco Lorenzoni,

I bambini ci guardano



Una scuola migliore del mondo che la contiene non per una posa giudicante ma come tendenza vitale al miglioramento del mondo stesso, che oggi scricchiola. Esigenza di ricerca e confronto sul come siamo diventati - come società di cui ognuno di noi fa parte - e sul come potremmo essere. Più attenti ed empatici. Più consapevoli e curiosi. Più cooperativi. Certamente meno soli.

Si tratta di un'idea semplice. Piccola. Poco rumorosa. Un seme. Un innesco. All'apparenza utopica ma in realtà molto concreta. Quanto lo può essere una via diventata spiazzo lastricata con meticolosa precisione e nemmeno un pizzico di fantasia con un'infinità di quadratissimi sampietrini. Quanto lo dovranno essere i corpi che la sapranno riempire. Incontrandosi e riconoscendosi. Parlando e ascoltando. Immaginando e progettando.

Una scuola di comunità - pensata con la comunità - impegnata a definire il programma delle attività, la cadenza degli incontri (una volta al mese? sempre di sabato mattina?) e ulteriori spiazzi da occupare oltre a quello da cui si parte, in via San Martino. Una scuola di Politica, prendendo le mosse dal contesto cittadino dove la Politica deve riscoprirsi compagna quotidiana nelle relazioni tra uomini e donne che interpretano il proprio ruolo di cittadini. Una scuola di prossimità, perchè è da vicino che si comincia il viaggio verso il mondo intero, coniugando coraggiosamente il qui con l'altrove. Una scuola aperta e orizzontale, dove ognuno - a modo suo - insegna e impara, secondo l'idea di Colin Ward dell'educazione incidentale. Una scuola autogestita, dentro la quale ognuno contribuisce per quanto può - un euro, qualche sedia, l'energia di due braccia - all'organizzazione. Una scuola popolare, dove il solo filtro all'ingresso è rappresentato dal desiderio di predisporsi alla scoperta e dove l'obiettivo comune è quello di aggiustare gli strumenti – culturali, sociali e politici - necessari a interpretare il passato, orientarsi nelle nebbie del presente e costruire le forme innovative e desiderabili del futuro.

Stare nello spiazzo - prendendo una pausa dal ritmo iperaccellerato delle nostre esistenze, significa dare un'opportunità alla meraviglia, che Jean D'Ormesson, sintetizza in un bellissimo passaggio della sua Guida agli smarriti, un invito che sembra proprio rivolto a ognuno di noi.

Voi siete qui. Esistete. Noi siamo qui. Esistiamo. Poche storie. E' una meraviglia. E' uno stupore. Ma è così. Partecipiamo tutti, senza aver chiesto nulla, a un'evidenza fragile, luminosa e confusa alla quale, a dispetto del male che ci capita di dirle, teniamo più che a ogni altra cosa: la vita.

Per quanto ne sappiamo e almeno fino a oggi, questa vita, che è il nostro bene più prezioso, si svolge su un pianeta privilegiato e banale, minuscola e francamente risibile frazione dell'immenso universo.

Il tempo per l'incontro. Lo spazio per la parola. Da qui prende le mosse l'esperimento formativo che ci piacerebbe condividere con la città di Trento (e non solo).

Aspettiamo impazienti il primo giorno di scuola.

§§§

La scuola si ritrova la prima volta sabato 23 marzo 2019, ore 11.00, in via S. Martino 78 (in caso di pioggia l'incontro si terrà presso Bookique)

Il primo ospite della scuola sarà Marco Revelli e il titolo dell'incontro sarà “La politica senza politica”. Che poi corrisponde al titolo del suo ultimo lavoro editoriale (Einaudi, 2019)

La partecipazione alla scuola è libera e gratuita. Portate solo la curiosità.

Trento, Via San Martino 78

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*