"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Le radici psicologiche della disuguaglianza

La prima di copertina del libro

sabato, 26 ottobre 2019

Sabato 26 ottobre 2019, alle ore 10.30, presso la Libreria due punti di Trento, presentazione del libro Le radici psicologiche della disuguaglianza di Chiara Volpato (Laterza, 2019)

L'autrice Chiara Volpato dialoga con Ugo Morelli

Secondo il World Inequality Report 2018 dell’ONU la disuguaglianza nel mondo è aumentata ovunque. I ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. Una porzione sempre più piccola di individui controlla una porzione sempre più grande di ricchezza. Ancora più grave, se possibile, è il fatto che siamo tacitamente disposti ad accettare questo stato di cose, come se fosse un fenomeno naturale, simile alla grandine o al terremoto. E invece non è così, anche se dobbiamo capire le ragioni per cui la disuguaglianza non suscita le reazioni che dovrebbe suscitare.

Di disuguaglianza si muore; la disuguaglianza accorcia la vita. Il premio Nobel per l’economia Amartya Sen ha mostrato che l’uguaglianza tra gli individui promuove la capacità di funzionare interamente come esseri umani. Chiara Volpato ha scritto un libro chiarissimo, che ci aiuta a capire le disuguaglianze, le loro origini, e i processi psicologici che tendono a impedire di ribellarsi a chi è in condizione svantaggiata. Chiunque abbia a cuore la giustizia sociale può trovare in questo libro una guida approfondita per capire e agire.

Trento, Libreria Due punti, via San Martino 78

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*