"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Grandi opportunità (e un rischio) di un Sindaco oltre

Immagine di ©Enkel Dika

di Federico Zappini


(23 gennaio 2020) SìAmo Trento è il nome scelto per la coalizione di centro-sinistra che a Trento correrà alle elezioni amministrative del prossimo maggio. Una dichiarazione d’amore e il segno della comune intenzione di dar vita a un progetto condiviso e plurale. Un buon inizio. Chiusa una fase caratterizzata da una pericolosa lentezza se ne apre un’altra – quella della campagna elettorale – dal ritmo frenetico.

In soli sette giorni sono stati molti i momenti in cui è stata sperimentata l’idea di campagna porta a porta, abitando la prossimità delle piazze e dei bar, dei piccoli punti di ritrovo di quartiere. Hanno preso velocità anche le iniziative delle forze politiche facenti parte la coalizione, iniziando il necessario percorso di riconoscimento reciproco nei confronti di un candidato che – a differenza di quanto avvenuto negli ultimi trent’anni – non è diretta espressione di nessuno dei partiti. Una personalità fuori da quegli stessi partiti si è cercata negli ultimi mesi, dando quasi per scontato che i confini tra il dentro e il fuori siano netti e per nulla porosi. Fosse davvero così si correrebbe il rischio di pensare che l’alterità della figura del candidato scelto rispetto al recente passato politico e amministrativo di questo territorio metta al riparo i protagonisti di quella stagione (tanto i singoli quanto le forme organizzate) da una necessaria analisi critica di ciò che è stato, collegata a una progettazione inedita della città che sarà. Sarebbe un tragico errore, sia per l’orizzonte breve che conduce fino alla scadenza elettorale che per quello più disteso che guarda, per approssimazione, ai prossimi venti o trent’anni.

La parola chiave in questo frangente è quindi oltre. Un candidato oltre dovrà essere capace di interpretare – assumendosi il compito di guidare passo passo l’intero schieramento che lo sostiene – le sfide imposte dalle tre principali transizioni che dal livello globale impattano su ogni geografia, compresa quella cittadina. Transizione ecologica, tecnologica e demografica sono i tre pilastri sui quali dovrà poggiare la proposta politica e culturale della coalizione. Indicare l’oltre da raggiungere – un orizzonte cui dare concretezza e non solo da evocare – sarà compito del candidato Sindaco e degli uomini e donne (le comunità che saprà attivare? la lista che a lui farà riferimento?) che insieme a lui si impegneranno quotidianamente. Questo è il compito gravoso ma affascinante che scegliendolo gli hanno affidato i partiti e i movimenti che insieme compongono SìAmo Trento. Franco Ianeselli da questo punto di vista non è “solo” rappresentante esterno di una somma di soggetti che in lui si riconoscono. E’ il riferimento – o almeno, a mio avviso, dovrebbe puntare a esserlo – di un processo che deve coinvolgere la città tutta e le componenti sociali che la rendono un luogo vitale e complesso, innovativo e curioso.

Quest’ipotesi ambiziosa – che riconosce nel momento che stiamo vivendo una tappa decisiva per Trento, il Trentino, l’Italia, l’Europa e il Mondo – presuppone di avere piena consapevolezza che la quarta transizione da affrontare sarà proprio quella Politica. Tanto nel nostro territorio quanto in qualsiasi altro luogo del pianeta siamo di fronte a un cambio d’epoca, che come tale va affrontato. Il prossimo 3 maggio si vota per decidere chi guiderà Trento (e contestualmente per evitare l’allineamento sovranista della città con il governo provinciale) ma anche – e dobbiamo avere chiaro questo passaggio – per mettere le basi di una rigenerazione politica che supera la contingenza e alla nostalgia di un passato che sembra sfuggire tra le mani preferisce quella, certo più generativa, per un avvenire che è compito di tutti e di ognuno costruire.

dal blog https://pontidivista.wordpress.com/

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*