"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

14/10/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
una delle produzioni interessata ai fondi rustici
Nella notte ho faticato a prendere sonno. Per fortuna dalle 4 in poi riesco a dormire e quando mi sveglio devo subito correre in Consiglio, dove si riunisce la Seconda commissione legislativa permanente che ha al primo punto dell'ordine del giorno il Disegno di legge sui Fondi rustici del quale sono primo firmatario. Abbiamo concordato con gli uffici della PAT un testo con qualche piccola modifica tecnica, ma la sostanza del provvedimento rimane intatta, confortata nelle audizioni dal parere positivo delle associazioni di categoria presenti. Solo il Consorzio dei Comuni esprime qualche dubbio, in una ridicola contrapposizione fra la dimensione del canone e i criteri di qualità introdotti con la proposta. Che vi siano o meno ricadute positive sull'economia del territorio sembrerebbe quasi non sia un problema. Dove per economia non s'intende solo o tanto il prezzo del canone pagato quanto l'insieme dei fattori di valorizzazione delle risorse locali.

Dopo la fase di audizione passiamo alla discussione sull'articolato. La proposta è indiscutibilmente migliorativa rispetto alla situazione attuale: si pone l'obiettivo di favorire attraverso i criteri di assegnazione l'avvicinamento professionale dei giovani all'agricoltura, di mettere a disposizione per uso didattico e sociale (orti per le scuole e per anziani...) quei fondi che insistono nel perimetro dei centri abitati, e infine di realizzare un'anagrafe provinciale dei fondi rustici in capo ai Comuni e alla PAT. La legge viene approvata con l'astensione dei commissari dell'opposizione. A novembre sarà in aula.

Se ne è andata così tutta la mattina. Ho appuntamento con il medico di base e corro a Sopramonte per la visita medica. Che mi tranquillizza, ma è meglio che mi rinchiuda in casa perché altrimenti mi tiro dietro la tosse per chissà quanto tempo.

Nel pomeriggio avrei avuto il sopralluogo della Terza commissione legislativa sull'altipiano di Folgaria e Lavarone, laddove in località Fiorentini (siamo già in Veneto) si sta realizzando un impianto di risalita che nelle intenzioni degli impiantisti dovrebbe collegarsi con quelli trentini. La cosa è stata oggetto di una recente interrogazione da parte mia e del consigliere Dorigatti, anche perché nella scorsa legislatura questa ipotesi era stata unanimemente respinta dal Consiglio Provinciale. La cosa grave è che nella società degli impiantisti che sta movendosi come un katerpillar vi sia anche la nostra Trentino Sviluppo.

Ma non è proprio il caso di andare in montagna. Provo invece a riposare un po', anche se il pensiero corre alle cose che devo fare, i pezzi da scrivere, le telefonate da fare. Vedo sul Trentino il servizio che il giornalista Carmine Ragazzino ha scritto sull'iniziativa di sabato sul pane del mondo, molto bello devo dire, e così mi rincuoro un po' sul valore delle cose che stiamo facendo e sull'impegno che richiede.

In serata mi salta anche un altro appuntamento in Valsugana. La settimana prossima arriverà in Consiglio la nuova legge sulle emissioni inquinanti e a Borgo si parla di questo. Telefono a Mirko Montibeller, abbiamo lavorato insieme sui temi del turismo responsabile ed ora da qualche mese è diventato Sindaco di Roncegno. Gli propongo di trovare lo spazio la prossima settimana, passata la legge, per un momento di confronto sul tema che dovrebbe fare da sfondo anche al futuro delle acciaierie, ovvero quale modello di sviluppo pensiamo per la Valsugana, nel tentativo di coniugarlo con le vocazioni del territorio. Credo sia questa la vera sfida per una valle che, nel tempo, ha dato più di ogni altra alla miseria e all'emigrazione.
 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea