"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

15/10/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
Eduardo
Ho promesso a Raffaele Crocco di consegnargli entro questo fine settimana un pezzo per la nuova edizione dell'Atlante dei conflitti del mondo che verrà presentato a dicembre. Il tema che ho proposto ha a che vedere la storia della città di Sarajevo, quel che di straordinario ha rappresentato e che con il suo assedio si è cercato di cancellare nell'indifferenza dell'Europa e del mondo. Riordino idee ed immagini, raccolgo spunti e suggestioni, cerco connessioni e dettagli. Ne esce un canovaccio tutto ancora da elaborare, non so bene quando visto che questo fine settimana è dedicato al pane del mondo. Ma nell'arco di due o tre giorni qualcosa verrà alla luce.

Nel primo pomeriggio c'è il secondo incontro della maggioranza in Consiglio Provinciale sulla legge di bilancio 2011. Ci viene presentato un nuovo documento, con un'approssimazione maggiore sui capitoli di spesa rispetto alla bozza precedente. Dal quale emergono alcune indicazioni di massima: un bilancio che per la prima volta riduce la spesa rispetto all'anno precedente; nuovi capitoli di spesa corrispondenti alle nuove attribuzioni autonomistiche in materia di università e previdenza sociale; nessun taglio anzi qualche risorsa in più su sanità, scuola e ricerca; attenzione all'impronta ecologica del Trentino; austerità generalizzata, ivi compresi tagli alle spese per dirigenti e costi della politica. Un quadro condivisibile, ma dal quale fatica ad emergere un disegno capace di indicare una sfida per il presente e per il futuro, un messaggio forte che vogliamo rivolgere alla nostra gente, una proposta di mobilitazione delle energie della nostra comunità. Ci ritorneremo, a breve.

Passo a sbrigare un po' di cose in ufficio e poi mi dirigo verso Romeno, dove in serata ho un incontro con i ragazzi che partecipano al piano di zona della terza sponda della Val di Non. Hanno avviato un programma di relazioni con la Bosnia Erzegovina e mi hanno chiesto di andare a parlar loro di cooperazione internazionale. Sono le 23.00 quando sono tutti ancora lì ad ascoltare con attenzione quel che gli racconto, storie ed esperienze dirette che li portano nel vivo di una relazione della quale hanno da poco iniziato a far parte. Provo a metterli in guardia: non cedete al vitalismo del fare, guardatevi attorno, provate a capire, studiate, interrogatevi se siete capaci di raccontare la vostra realtà... perché solo così potrete costruire una relazione che non sia malata, segnata da donatori e beneficiari, da progetti che richiedono di essere realizzati anche se ad un certo punto ti accorgi che sono destinati a non produrre alcunché di riproducibile nel tempo. 

Certo è che ho proposto loro un'idea di cooperazione che non si aspettavano, lontana dal loro immaginario, che li costringe ad interrogarsi sul loro rapporto con il territorio in cui vivono. Ciò nonostante ho l'impressione di averli colpiti.

Mentre scendo a notte fonda verso Trento, mi chiedo che idea si saranno fatti di un pacifista che se la prende con i pacifismi, di una persona impegnata nella cooperazione internazionale che ne dice peste e corna dell'industria dell'umanitario, di un esponente politico che guarda con criticità verso ciò che oggi è l'esercizio della politica, di una persona che crede nei processi di trasformazione collettivi e che ti propone di indagare sulla natura umana e sul criminale che alberga in ciascuno di noi.

Non si trattava di una serata sulle Comunità di Valle, ma porto con me la convinzione che la nostra conversazione abbia dato loro molti spunti per una cittadinanza responsabile.
 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea