"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

15/05/2012 -
Il diario di Michele Nardelli
Ulisse
La settimana si preannuncia densa di impegni e di iniziative. Fra le varie cose, due giorni di Consiglio Regionale, altrettante serate (Trento e Riva del Garda) dedicate alla proposta di legge sul software libero di cui sono presentatore, Officina Medio Oriente con un dibattito sui temi dell'esilio e delle appartenenze dove sono relatore.

Su tutto questo le grandi e le piccole incertezze. Intanto la Grecia. Dopo il fallimento di ogni tentativo di formare un governo, si ritorna a votare a metà giugno. Non so immaginare quali novità potrà portare il ricorso alle urne a distanza di poche settimane dal voto che ha fotografato una Grecia dilaniata fra un'Europa che si presenta matrigna ed una richiesta di rinegoziazione degli accordi che potrebbe portarla fuori dall'Euro con conseguenze inimmaginabili. I costi europei di una simile eventualità sono però tali che mi incuriosisce vedere fin dove le regole della Banca centrale europea possono spingersi.

L'aria che tira in Europa dopo le elezioni in Francia e Germania credo riporterà al centro la politica, com'è giusto che sia. Ma intanto le borse (la finanza) giocano la loro partita, cinica e truccata da interessi tutt'altro che nobili e che ben poco hanno a che fare con l'economia reale, se non per il fatto che quest'ultima si è così pesantemente intrecciata con i processi di finanziarizzazione che questo immenso casinò è oggi in grado di tirare giù un'economia che ha smesso di credere in se stessa.

Come fermare questa spirale, come uscire dal gorgo della finanza, è la domanda cruciale. Non sono un'economista, ma l'unica strada che intravvedo è quella data dal ritorno alla terra, metafora per indicare la necessità di ripartire dall'economia vera dove la qualità e l'unicità dei prodotti sia il tratto caratterizzante il mercato. Ci tornerò.

Dicevo anche delle piccole incertezze. Quel che accade lunedì pomeriggio a Padergnone, dove per un incendio alimentato dall'Ora del Garda va in fumo un palazzo da poco ristrutturato. Fra quei tredici appartamenti, anche quello di Pippo e Lucia, amici cari che in quella casa ci avevano messo molti risparmi e qualche sogno. Il Comune se ne farà carico (rivalendosi sulle assicurazioni) ma il dolore nel vedere come la casualità può infrangere il lavoro di una vita, o anche semplicemente quel giardino così curato, mi stringe il cuore. Cerco di stare vicino a Pippo, per come posso fra le mille incombenze.

Ben poco da dire sul Consiglio Regionale, un ordine del giorno che sta diventando  chilometrico a fronte di un ruolo ormai residuale. Di questo parliamo nella riunione del gruppo regionale, nel tentativo di condividere il percorso che Paolo Pasi e Mauro Cereghini  ci propongono per ridisegnare l'istituto regionale  in una prospettiva di autonomia integrale del Trentino e del Sud Tirolo e, contestualmente, dell'Europa delle Regioni.

Il tema è di grande rilievo ed è un impegno, quello di rivedere l'attuale assetto regionale, che vorrei poter realizzare (almeno nella sua impostazione) prima della conclusione di questa legislatura. E' la prospettiva della Regione Alpina di cui ho parlato nelle scorse settimane, che può dare nuovi significati all'autogoverno e alla visione europea.

Finalmente ci mettiamo alle spalle il DDL regionale sul personale delle amministrazioni comunali (competenza residua) che da mesi paralizzava l'attività del Consiglio e spero riusciamo a trattare la mozione su PensPlan prima della chiusura di questa sessione di lavoro.

Mercoledì (a Trento) e Venerdì (a Riva del Garda) sono previsti due incontri sul software libero. Il Disegno di Legge di cui sono primo firmatario sta avendo un iter molto interessante. In primo luogo con l'unificazione del mio DDL con quello di Roberto Bombarda sul "divario digitale" e, in seconda battuta, con la proposta di inserire la scelta del software libero e dei dati aperti in un progetto di riordino generale per la promozione della Società dell'informazione e dell'Amministrazione digitale. Una riforma vera e propria che considero in sé un risultato importante e che andrebbe ben oltre le nostre stesse aspettative. Ci stiamo lavorando e allo stato attuale non so ancora se riusciremo nell'intento di portare a compimento una riforma organica o se dovremo "accontentarci" dell'approvazione del disegno di legge originario.

Ovviamente anche di questo parleremo negli incontri, temo che possa non essere capito il valore di un testo di riforma organica o che il compromesso che sottende ad ogni proposta legislativa. Devo dire che sono orgoglioso di aver provocato un'accelerazione come quella in atto su un tema che più volte è stato oggetto di discussione in Consiglio anche nella scorsa legislatura e che vedo ora in dirittura d'arrivo. Un provvedimento che, in entrambe le ipotesi, avrà un impatto importante per il futuro di questa terra.

Infine cerco di scrivere un pezzo sulle nuvole oscure cariche di guerra che si addensano nel vicino Oriente. Abbiamo voglia di costruire percorsi di elaborazione del conflitto e di riconciliazione, quando poi ci si prepara alla guerra con l'euforia che porta con sé. La guerra ricompatta le file, alza un fuoco di sbarramento che tende ad impedire quel discorsi al tradimento che la riconciliazione porta con sé. Ne parleremo giovedì alle 17.30 presso la sala della Fondazione Caritro a Trento in un incontro al quale parteciperà anche David Gerbi. "Una o più patrie?" è il senso di quell'identità in divenire che dovremmo rivendicare per non imbalsamare ogni nostra appartenenza.

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea