"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

19/09/2013 -
Il diario di Michele Nardelli
La prima delle conversazioni

In questi primi giorni di campagna elettorale proprio non ci riesco a tener fede all'aggiornamento quotidiano del diario di bordo. Si tira fino all'una di notte praticamente ogni giorno e nonostante provi ad essere operativo fin dal mattino presto, non è facile darsi il tempo per questa mia cronaca ragionata del mio lavoro politico ed istituzionale.

Il programma del PD del Trentino al quale ho cercato di offrire una possibile impronta, l'evento di presentazione del libro di Carmine Abate "Il bacio del pane" al Muse, il gruppo di lavoro sulla triangolazione Trento - Trieste - Sarajevo che vorremmo realizzare in occasione del centenario dell'inizio della prima guerra mondiale, l'incontro a Spera con un gruppo di amici e compagni attorno al futuro della Valsugana (o a quella che scherzosamente abbiamo descritto come l'"infelicità valsuganotta"), la partecipazione al lavoro della giuria del Premio Ellisse di Putignano (179 progetti in sette diverse sezioni da visionare) che alla fine decido di fare "a distanza" perché di andare nella splendida cittadina pugliese proprio mi è impossibile, l'incontro con i trenta giovani che partecipano al percorso  formativo di Punto Europa per proporre loro uno sguardo diverso dagli stereotipi e che accolgono il mio intervento con un applauso forte e sentito che quasi mi imbarazza, la prima delle "Conversazioni sul Trentino" nella casa di Massimiliano e Francesca a Lavis: sono solo i tratti più significativi di questi giorni intensi e davvero non oso immaginare come saranno le settimane che ci aspettano da qui al 27 ottobre.

Ognuno di questi incontri meriterebbe una specifica attenzione, tanto sono interessanti gli spunti che evidenziano, le domande che stimolano, i dubbi che emergono. Cerco di darne memoria visiva e qualche spunto magari con l'aiuto delle persone che mi stanno dando una mano nella campagna elettorale. Dovrò per forza chiedere a chi di volta in volta è coinvolto in prima  persona di scriverne qualche riga, così che l'incrocio degli sguardi possa offrire a chi segue questo sito una cronaca dall'interno
della campagna elettorale. Sarebbe davvero un prezioso contributo.

Sull'avvio delle "Conversazioni sul Trentino" mi viene da dire, anche alla luce dell'incontro a Lavis, che questa potrebbe rappresentare davvero una formula molto efficace per dialogare con chi oggi esprime dubbi e criticità sui tanti nodi che queste elezioni (e non solo) evidenziano, in un contesto informale, sereno ed amichevole. E' esattamente quel che è avvenuto con le quindici persone che Massimiliano ha invitato intorno ad un tavolo deliziosamente imbandito: non un comizio elettorale ma una discussione vera, per nulla reticente, sentita. E' il riscoprire il piacere della politica e del pensiero pulito, scusate se è poco. 

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea