"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Valli di Non e di Sole

Un mo(n)do giusto. Laboratori del ri-uso
il logo del percorso

Venerdì 16 maggio (ore 15.00) si svolgerà a Sanzeno un convegno interessante e per certi versi inedito nel quale si affronterà il tema del ri-uso prendendo in esame le possibili declinazioni di questo concetto. Sullo sfondo della cultura del limite, il convegno propone tre chiavi di lettura proposte da Carlo Buzzi (il concetto di “tempo” e le sue trasformazioni), da Michele Nardelli (la conflittualità sociale e la sua incidenza sulla società) e da padre Fabio Scarsato (il rapporto tra il pensiero religioso e l’ambiente naturale). 

In allegato la presentazione e il programma. 

Conversazioni sul Trentino
Conversazione
Dialogo fra amici sui nodi del nostro tempo

Dopo quella di ieri sera a Martignano, molto vera e intensa, oggi tre nuove puntate delle nostre "Conversazioni sul Trentino". Si svolgeranno a Ton (ore 11.00 per iniziativa di Walter Marcolla), ad Aldeno (ore 18.00 nella casa di Danilo Micheletti) e a Mezzocorona (ore 20.30 nella casa di Gabriella Zanini).

Questa modalità di ascolto e colloquio che Michele Nardelli, candidato per il PD nelle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale, ha scelto non sappiamo se sarà efficace sul piano elettorale. Di certo però lo è nel favorire il dialogo con le persone indecise se e per chi votare.

Piccoli incontri, dieci o venti persone per volta, ma nei quali la timidezza o la ritrosia dell'incontro pubblico viene superata dal clima amichevole dell'incontro informale.

Michele nei suoi incontri indica due parole chiave. Riqualificare e rimotivare. Valgono in generale e, a maggior ragione, nel confronto diretto con le persone che hanno a cuore il futuro di questa terra.     

Conversazioni sul Trentino. Questa sera a Monclassico, in Val di Sole
Val di Sole

Dialogo fra amici sui nodi del nostro tempo

Quello che si svolgerà questa sera in Val di Sole è l'ottavo appuntamento nel percorso di conversazioni con Michele Nardelli, candidato per il PD nelle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale.

Ci vedremo a Monclassico, grazie alla famiglia Zappini che ospita l'incontro che metterà a confronto persone che non hanno ancora deciso se e per chi votare il prossimo 27 ottobre.

Motivare e rimotivare, questo è l'obiettivo che mi sono dato nell'immaginare questa modalità di conversazione fra le mura domestiche e che fin qui ha già coinvolto più di un centinaio di persone. Che si vanno ad aggiungere a quelle incontrate nelle iniziative pubbliche. Dopo Monclassico, gli appuntamenti saranno a Rovereto, Martignano, Ton, Aldeno, Mezzocorona, Lasino, di nuovo a Rovereto e poi a Dro, Sardagna, Breguzzo e Trento.           

Incontro con l'Associazione Alta Val di Non - Futuro sostenibile
Alta Val di Non

Presso la sede di Sarnonico nella Casa Sociale, sopra il Punto Lettura, III piano, si svolgerà questa sera (ore 21.00) l'incontro fra il direttivo dell'Associazione Alta Val di Non - Futuro sostenibile e i candidati del PD del Trentino Michele Nardelli e Rolando Valentini. Una bella occasione per parlare di modelli di sviluppo, di filiere corte, di riqualificazione dell'agricoltura e della zootecnia trentina ed altro ancora.

Quale crescita è sostenibile?
Val di Sole

Ringrazio Paolo per questo intervento. Ho sollevato più volte in sede consiliare il tema della nostra impronta ecologica ed ho insistito affinché questo concetto venisse assunto nel programma del centrosinistra autonomista. L'obiettivo però non può limitarsi al passo di un documento programmatico, bensì che diventi cultura politica della coalizione.

di Paolo Rosà *

Ho letto con molto interesse le conclusioni della ricerca sull'Impronta Ecologica (IE) e la biocapacità promossa dalla Comunità della Val di Sole.

L'EI misura la quantità di territorio necessaria a soddisfare i consumi e assorbire le emissioni e i rifiuti della popolazione di un determinato territorio. Essa viene calcolata in base ai consumi alimentari, al riscaldamento, alle dimensioni delle abitazioni, all'offerta e alla fruizione di beni e servizi, ai trasporti, alle infrastutture, ecc. I dati rilevati indicano che l'IE dei residenti della Val di Sole è di 216.200 gha (ettari globali) cioè 4,64 ettari procapite, mentre quella dei turisti è di 13,67 ettari procapite.

1 commenti - commenta | leggi i commenti
Che bello fare il sapone!!!
saponi naturali

L'associazione Per un futuro sostenibile dell'Alta Val di Non propone il 3 aprile (ore 20.00) e il 13 aprile (ore 14.00), due appuntamenti per imparare a fare saponi profumati e curativi

Il sapone e i detersivi, un mondo sconosciuto, importante per la nostra igiene e la nostra pelle, per il lavaggio dei vestiti, ecc. Utilizziamo saponi e detersivi industriali, senza conoscerne le caratteristiche e la composizione...

Jole Leonardi ci spiegherà molte cose riguardanti questo argomento, insegnandoci a produrre saponi e detersivi!

Ci sono solo 10 posti, per poter seguire bene il corso è meglio così, a richiesta potrà essere ripetuto,

Prenotazioni a Julia cell 380 3196256 oppure con una mail a info@altavaldinon-futurosostenibile.it

Flash mob per Desiree
Giglio

Caro amico, ti chiedo un favore personale, che però ha una grande importanza per una bambina di Taio di 3 anni, la piccola Desireè Larcher.

Stiamo organizzando per DOMENICA 3 MARZO, alle ore 11.00, presso la piazza Granda di Cles, un flash mob a lei dedicato, sarà un momento di breve durata, carico di commozione ed emotività, importantissimo per attirare l'attenzione sulla patologia che affligge la piccola (la stessa di Gioele e Celeste, i due bambini di cui hanno parlato LE IENE in queste domeniche), ma soprattutto per smuovere la coscienza di chi dovrà poi dare ai suoi genitori il consenso o il rifiuto ad accedere alla cura con le cellule staminali secondo il metodo Vannoni, cura compassionevole, certo, ma l'unica al mondo che possa dare loro una speranza di vita!

Chiedo la tua partecipazione, ti chiedo di donare un'ora del tuo tempo per dare una speranza di vita!

pagina 1 di 3

123