"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Pacher conferma: Laba non può operare in Trentino senza autorizzazione

Il presidente Alberto Pacher

(18 luglio 2013) Pubblichiamo di seguito alcuni passi della risposta del presidente Alberto Pacher all'interrogazione del consigliere provinciale Michele Nardelli sulla vicenda Laba di Torbole.

"... La Direzione Generale Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica del Ministero per l'Università e la Ricerca con la comunicazione di data 18.03. 2013 di pari oggetto, registrata sub prot. n. 173031 di data 25.03.2013, ha dato riscontro alla citata nota di questa Provincia prot. n. 126516/S116 di data 04.03.2013. Dall'analisi di tale lettera sembra emergere che l'entità che ha aperto una sede (distaccata) a Nago Torbole:
1. non coincida con l'istituzione legalmente riconosciuta di Brescia (LABA); 2. non abbia ottenuto ad oggi l'autorizzazione necessaria per aprire questa sede, distaccata o meno; 3. non possa rilasciare titoli di studio con valore legale. ..."

"... La situazione delineatasi pare, di conseguenza, riflettersi nella condizione di non conformità alla disciplina vigente per questo settore proprio in relazione alla sede che è stata aperta in territorio trentino. Il Dipartimento competente ha ritenuto di chiedere agli uffici ministeriali ulteriori delucidazioni, in ragione della non totale chiarezza fra livelli di competenza, sulle iniziative che devono essere poste in essere per circoscrivere e fronteggiare, se non contrastare, gli effetti di abuso che è stato rilevato: tale verifica è ancora in corso. Inoltre, è stato ribadito che l'apertura di sedi
distaccate da parte di istituzioni di alta formazione artistica aventi sede nel territorio di questa Provincia può avvenire unicamente mediante intesa fra la Provincia e il Ministero dell'Istruzione, università e Ricerca, a maggior ragione se la sede distaccata non possieda l'autorizzazione a rilasciare titoli con valore legale ai sensi della legge 21 dicembre 1999, n. 508, e se la sede aperta possa in realtà essere considerata distaccata da altra istituzione principale che ha sede in territorio italiano e fuori dai confini di questa Provincia.

In definitiva, questa Provincia, prima di esprimere il proprio orientamento in merito alla domanda trasmessa per l'autorizzazione ad aprire la sede di Nago Torbole, non può prescindere dalla chiarificazione, ad opera del Ministero, che permetta di identificare modalità e strumenti per intervenire rispetto a situazioni che, se accertate, paiono presentare profili problematici con effetto anche sul livello nazionale di competenza...".

Il testo completo della risposta all'interrogazione sulla Laba

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*