«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»<br/> Manifesto di Ventotene

Appuntamenti

Fuori rotta. Un nuovo incontro del Collettivo di scrittura

giovedì, 25 settembre 2025 ore 18:00

Notturno a Pietraroja

Dal 25 al 28 settembre il Collettivo di scrittura s'incontra a Pietraroja

Si tratta del terzo incontro in presenza del Collettivo di scrittura nato attorno al libro “Inverno liquido”. Dopo Marettimo (Isole Egadi) e Borgata Ciampanesio (Valle Varaita), il nuovo incontro di svolgerà a Pietraroja (e Castelpagano), nel Sannio Appenninico.

Come potete comprendere i luoghi di incontro del Collettivo vogliamo che siano fuori rotta, interessanti e improbabili. Volendo tracciare così, anche in questo modo, una geografia ecosistemica rispetto ad un mondo di confini (nati per escludere e, comunque, sempre mutevoli), di centri e di periferie (in un globo ogni luogo è al centro e pertanto nessuno lo è), di aree povere e ricche (che di loro non esistono), dove qualcuno vuole essere prima (in sottrazione con l'altro). 

L'impegno temerario assunto a pagina 26 di "Inverno liquido" (se non lo conoscete o non ve lo ricordate, andate a cercarlo) lo vogliamo concretizzare così, attraverso un lavoro di ricerca che implica la conoscenza dei luoghi, la curiosità di entrare a contatto con le contraddizioni ma anche di valorizzarne le buone pratiche e i loro protagonisti, in una parola di mettersi in relazione con la realtà nella sua complessità.

In questo terzo incontro i focus saranno i tre libri in gestazione (le terre alte e il patto per la montagna; l'energia come bene comune e le comunità energetiche; le nuove geografie ecosistemiche), le iniziative attorno alla strategia sulle aree interne, le proposte di collaborazione del Collettivo e i propositi di scrittura a medio periodo.

Pietraroja (BN)

La lettera di convocazione

» continua...

Archivio