«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»<br/> Manifesto di Ventotene
Trento
Palestina
"Il 14 agosto 1992, nelle vicinanze del confine italo-sloveno, mi fermò una pattuglia della polizia slovena, mi chiese i documenti. Li avevo, ma erano di uno Stato che non c'è più, dell'ex Jugoslavia. Il passaporto rosso, con lo stemma di un paese già disgregato. Uno dei poliziotti via telefono mandò al comando questo messaggio: "Abbiamo uno... Mandate una jeep per portarlo... E' un clandestino!"
Ala, Biblioteca comunale
Trentino
Nei giorni 19 e 20 aprile si svolge in Valtellina un interessante convegno dal titolo "Lo spaesamento delle Terre Alte. Spazio di posizione e di rappresentazione nell'arco alpino".
Due giornate di riflessione tra ricerca sociale, racconti editoriali e video a cui partecipa fra gli altri il consilgiere provinciale Michele Nardelli (il programma di seguito)
Ponte in Valtellina (Sondrio), Teatro Comunale Giuseppe Piazzi