"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

La Valle di Cembra: vigne, terrazzamenti e muretti

Terrazzamenti Valle di Cembra

sabato, 4 maggio 2013

4 maggio - "Lavorare il paesaggio. Terrazzamenti e muri a secco tra identità e valori"

5 maggio - trekking dolce tra i vigneti dei comuni di Cembra e Lisignago

Ogni paesaggio racconta molte storie: storie di uomini e donne, storie di comunità, storie di lavoro e di costruzione del rapporto duraturo tra uomo ed ambiente. Nel paesaggio la storia di ciascuno si fa storia collettiva, lascia la sua impronta, i suoi segni ed i suoi significati. Il paesaggio è quindi la manifestazione del rapporto tra l'uomo ed il suo ambiente naturale, contenitore, descrittore e riproduttore di valori identitari depositati nel corso del tempo attraverso la sua lavorazione. Studiare il paesaggio significa imparare a conoscere il territorio, le persone che lo abitano, i suoi valori, le sue specificità, la sua storia e la sua evoluzione.

Da questa consapevolezza nasce il Convegno europeo sul paesaggio terrazzato dal titolo "Lavorare il paesaggio. Terrazzamenti e muri a secco tra identità e valori", che si svolgerà in Valle di Cembra, al Museo Casa Porfido di Albiano, il 4 maggio 2013 e del quale si allega il programma dettagliato. Il Convegno sarà l'occasione per approfondire l'analisi sul valore economico, agricolo e turistico del paesaggio terrazzato, concentrandosi in particolare sul ruolo delle comunità locali, delle aziende agricole e degli enti locali nel mantenere e valorizzare questa specificità.

Tale iniziativa si inserisce nell'ambito delle attività di collaborazione tra la Comunità della Valle di Cembra e l'Alleanza mondiale per il paesaggio terrazzato (ITLA), finanziate attraverso il fondo per le iniziative e gli interventi di promozione dello sviluppo sostenibile dell'ambiente della Provincia Autonoma di Trento. Tra queste attività, nei mesi scorsi, in contemporanea con altri territori italiani, è stata condotta una ricerca di censimento dei saperi tradizionali legati alla costruzione e alla manutenzione dei muri a secco, di cui si allega la relazione conclusiva.

È per noi un grande piacere invitarLa dunque al Convegno che si terrà sabato 4 maggio presso il Museo del Porfido di Albiano, nonché alle attività escursionistiche guidate che si terranno domenica 5 maggio tra i vigneti ed i terrazzamenti della Valle di Cembra. Sono disponibili in allegato il programma completo delle due giornate, nonché la pubblicazione sui risultati della ricerca sui saperi tradizionali legati al paesaggio terrazzato.

Un caro saluto,

Imperial Wines

http://www.michelenardelli.it/gestionale/articoli/redir.aspx?C=297018de827843718e5f381cda150f9c&URL=http%3a%2f%2fwww.imperialwines.org

Il manifesto dell'evento

Albiano, Museo Casa Porfido

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*