"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Terra Madre

Val di Gresta

domenica, 13 ottobre 2013

Agricoltura, filiere corte e unicità dei territori

Una serata conviviale fra visioni e sapori del Trentino che ci piace.

Locanda delle 3 Chiavi - Isera, via Vannetti 8

Domenica 13 ottobre 2013,  dalle ore 17.00

Nel corso della legislatura appena conclusa il Consiglio provinciale ha approvato una serie di provvedimenti legislativi di rilievo per la valorizzazione delle produzioni di qualità del Trentino, per l'educazione alimentare e per l'animazione territoriale.

Penso alla LP 13/2009 sull'educazione alimentare e i prodotti a basso impatto ambientale, alla LP 3/2011 sui Fondi Rustici (le proprietà pubbliche non soggette ad uso civico) e il loro utilizzo per favorire la nascita di nuove imprese da parte di giovani agricoltori, alla Legge Finanziaria 2013 dove sono state incardinate le norme sull'animazione territoriale come strumento di pianificazione dello sviluppo locale e quella sulle caratteristiche nutraceutiche dei prodotti locali.

Attraverso questi provvedimenti ho cercato di portare un contributo per andare oltre un modello di sviluppo nel quale la quantità si è spesso contrapposta alla qualità. Una contrapposizione che va superata, attraverso la progressiva consapevolezza che nell'economia globale, o si punta sul valore aggiunto dell'unicità dei prodotti oppure si è destinati all'omologazione e alla marginalizzazione.

L'incontro di domenica prossima 13 ottobre si pone l'obiettivo di parlare di tutto questo attraverso la testimonianza dei produttori che nel loro lavoro hanno cercato di metterci il sapere, la fantasia e il genio dei territori, laddove la natura dialoga con la storia e l'uomo.

Con la regia del presidente regionale di Slow Food Sergio Valentini  presenteremo il pane fatto con la pasta madre, l'olio dop del Garda trentino, il formaggio a latte crudo, la filiera corta dei cereali della Valle dei laghi e una selezione di vini a cura di "Imperial Wines".

Non rimane che darci appuntamento per domenica prossima 13 ottobre, alla Locanda delle 3 Chiavi.

Michele Nardelli

consigliere provinciale PD del Trentino

Sarebbe gradita una conferma della partecipazione segnalandola a nardellim@consiglio.provincia.tn.it oppure al 347 4098578. Grazie della collaborazione.

Isera, Locanda delle 3 Chiavi

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*