"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Religion Today Filmfestival

L\'ingresso di Auschwitz

lunedì, 27 gennaio 2014

Associazione BiancoNero partecipa al programma del Comune di Trento per il Giorno della Memoria

Una rassegna nella ricorrenza celebrata per ricordare le vittime del nazismo, lo sterminio del popolo ebraico e coloro che si sono opposti al progetto di sterminio proteggendo i perseguitati. Un percorso nel buio della sala cinematografica per capire come la settima arte abbia affrontato il delicato compito di fare memoria.

Lunedì 27 - Mercoledì 29 gennaio 2014, ore 21.00
Cinema Astra, Corso Buonarroti 16 - Trento

IL CINEMA DELLA SHOAH

Tre giorni di proiezioni e approfondimenti

Ingresso libero

 

Il 27 gennaio ricorre il 69° anniversario dell’abbattimento dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz.

Per tenere vivo il ricordo dell’Olocausto anche tra chi è ormai lontano, per età e per formazione, da quell’orrore, Comune di Trento, Fondazione Museo storico del Trentino, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani e Associazione BiancoNero-Religion Today Filmfestival propongono un ciclo di film che documenta le nuove strade percorse dal cinema per raccontare i campi di concentramento in rapporto al presente.

Il programma sarà aperto dalla proiezione del film vincitore del premio per il Miglior Documentario del XVI Religion Today Filmfestival.

Tutte le opere verranno proiettate gratuitamente al cinema Astra alle ore 21.

lunedì 27 gennaio
NUMBERED, di Uriel Sinai e Dana Doron, documentario, Israele, 2013, 55'
Si stima che circa 400.000 persone siano state tatuate ad Auschwitz, ma i sopravvissuti ormai sono solo poche migliaia. Che significano oggi quei numeri impressi sulle braccia per le persone che li portano? Per i loro familiari? Per i più giovani che, sempre più numerosi, scelgono di farsi tatuare le stesse cifre sulla pelle? Quelle cicatrici, che dovevano distruggere le identità, si trasformano in testimonianze illuminanti, personali e piene di vita.
Presentazione di Ugo Morelli, presidente di Polemos, Scuola di formazione e studi sui conflitti

martedì 28 gennaio
TRAIN DE VIE, di Radu Mihaileanu, film a soggetto, Francia/Belgio/Romania/ Israele, Paesi Bassi, 1998, 103'
Una sera del 1941, Schlomo il folle fa ritorno al proprio villaggio ebraico dell’Europa dell’Est, con la notizia dell’imminente arrivo dei tedeschi. Il Consiglio dei Saggi si riunisce e decide di organizzare un falso treno di deportati per sfuggire ai nazisti. La comunità prepara la partenza in gran segreto per la Terra Promessa.
Presentazione di Katia Malatesta, direttrice artistica Religion Today Filmfestival

mercoledì 29 gennaio
LA CHIAVE DI SARA, Gilles Paquet-Brenner, film a soggetto, Francia, 2010, 111'
Julia Jarmond è una giornalista americana, moglie di un architetto francese e madre di una figlia adolescente.Indagando sul rastrellamento di tredicimila ebrei, arrestati e poi concentrati dalla polizia francese nel Vélodrome d’Hiver nel luglio del 1942, ‘incrocia’ Sara e apprende la sua storia, quella di una bambina di pochi anni che sopravviverà alla sua famiglia e agli orrori della guerra.
Presentazione di Alberto Conci, Servizio istruzione della Provincia autonoma di Trento

Associazione Amici di Religion Today
via S. Croce 63, 38122 Trento
Tel e Fax +39.0461.981853
http://www.religionfilm.com
email: amicirt@gmail.com

 

Trento, Cinema Astra

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*