"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

L'Europa è morta. Viva l'Europa

La brochure dell\'incontro

martedì, 24 maggio 2016

L'associazione "territoriali#europei" promuove l'incontro "L'Europa è morta. Viva l'Europa" che si svolgerà a Trento martedì 24 maggio 2016, alle ore 20.00 presso il Social Store di Via Calepina 10.

Intervengono:

Steven Forti (storico e giornalista, ricercatore presso l'Instituto de Historia Contemporanea dell'Universidade Nova de Lisboa)

Beppe Caccia (Rosa-Luxemburg-Stiftung Berlino)

Dialogheranno con l'associazione territoriali#europei e gli ospiti in collegamento da Bruxelles, Strasburgo, Belgrado e Reggio Calabria.

Nei giorni in cui ricorre il trentesimo anniversario della morte di Altiero Spinelli sarebbe facile lasciarsi andare al retorico richiamo del pensiero di uno degli autori del Manifesto di Ventotene. Eppure è proprio dall'ipotesi - valoriale e istituzionale - che i padri fondatori descrivevano che l'Europa sembra essersi allontanata. Non è però una crisi che inizia oggi. Non è una crisi passeggera, e neppure solo economica, ma di sistema, profonda e diffusa. Come tale va interpretata e affrontata.

Può essere Europa quella che chiude le proprie frontiere per difendersi dai flussi migratori? Può essere Europa quella che privilegia l'egoismo degli Stati nazionali alla solidarietà e alla giustizia sociale? Può essere Europa quella che non sa darsi coordinate e strumenti comuni nell'affrontare le sfide che rendono sempre più interconnesso il locale con il globale? Il rischio non è che si disintegri l'Europa, non essendosi mai pienamente realizzato il processo di unificazione e non avendo mai preso forma un popolo che davvero si possa definire europeo.

Il rischio è - citando Gramsci - che la crisi arrivi quando "il vecchio muore e il nuovo non può nascere: in questo interregno si verificano i fenomeni morbosi più svariati."

Territoriali#europei propone un confronto tra alcune voci che da punti diversi d'Europa ne osservano attentamente il presente provando a immaginarne il futuro.

La brochure dell'incontro

Trento, Social Store, Via Calepina 10

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*