"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Una nuova stagione dell'Autonomia

Villa Lagarina di Marcello Carollo

lunedì, 11 dicembre 2017

Il 2018 è per il Trentino e per l'Autonomia Provinciale un anno importante: le elezioni politiche che probabilmente aggraveranno una fase politica segnata dall'incertezza e poco favorevole ad una visione che guardi al territorio e all'Europa in modo aperto; le elezioni regionali che misureranno la tenuta della coalizione di centrosinistra autonomista e ne definiranno limiti e ambizioni.

E' utile affrontare il 2018 provando a condividere una visione dell'Autonomia, che non potrà confidare nell'attuale peso parlamentare e che dovrà ridefinire le proprie prospettive, non solo statutarie ma soprattutto identitarie. Si tratta di non dare per scontato un patrimonio costruito nel tempo, è necessario difenderlo innovandolo e agendo in un campo più largo e con ambizioni maggiori.

L'iniziativa di dibattito prevista per lunedì 11 dicembre a Villa Lagarina è un'occasione per provare ad interrogarci tutti quanti su quelle che sono le esigenze del Trentino, non solo per la tenuta delle sue istituzioni e delle sue risorse, ma anche per la qualità dell'essere Comunità.

Lorenzo Dellai, Alberto Pacher e Roberto Pinter, che a diverso titolo hanno condiviso una stagione dell'Autonomia, pongono il tema di una nuova stagione, provano ad alzare l'asticella della scommessa di questo territorio e lo faranno anche confrontandosi con i giovani che nella Destra Adige stanno facendo un percorso di formazione politica e di crescita civica.

L'iniziativa vede anche la presenza dei capigruppo provinciali del PD e dell'UPT, Alessio Manica e Giampiero Passamani, perché si inserisce nel percorso comune che è stato avviato dai due soggetti politici.

Un dibattito aperto, che non ha già definito il punto di approdo e che per questo merita l'attenzione di tutti quelli che hanno a cuore il futuro del Trentino e dell'Autonomia.

L'appuntamento è per lunedì 11 dicembre 2017, alle ore 20.30 a Villa Lagarina (Palazzo Libera) con Lorenzo Dellai, Alberto Pacher, Roberto Pinter. Introducono Alessio Manica e Giampiero Passamani.

Villa Lagarina, Palazzo Libera

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*