"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Terra e comunità

Pane di San Marc di Mereto

sabato, 11 maggio 2019

Costituzione della Comunità del Cibo Slow Food di San Marco

Promotori

Pro loco Paîs di San Marc, Comitato frazionale gestione beni civici di San Marco, Slow Food Friuli, Ce.V.I. – Centro di Volontariato Internazionale

Con la collaborazione di

Cooperativa agricola di Comunità D.E.S. Friûl di Mieç. AIAB – Aprobio F-VG, Forum dei Beni Comuni e dell’Economia Solidale del F-VG

Con il patrocinio di Comune di Mereto di Tomba

TERRA e COMUNITA’

Costituzione della Comunità del Cibo Slow Food di San Marco

Sabato 11 maggio 2019 – ore 16.30

Sala della Comunità di San Marco, Via del Monumento, 21 – San Marco, Mereto di Tomba (UD)

Nel 2012 la Comunità di San Marco si è riappropriata dei propri beni civici, 5 ettari di terra che appartengono ai suoi abitanti da centinaia di anni. Da allora è iniziato un percorso di partecipazione dei cittadini e di sperimentazione di nuove forme di economia locale, basate sulla sostenibilità ambientale e sulla solidarietà. Da San Marco ha preso avvio il progetto “Pan e farine dal Friûl di Mieç”, che oggi coinvolge decine di soggetti fra enti locali, aziende agricole, panifici, piccole botteghe, impegnati nella produzione, trasformazione e distribuzione del frumento, prodotto senza l’utilizzo di pesticidi o fertilizzanti chimici nel territorio del Medio Friuli.

Dentro la “Fieste dal Paîs di San Marc”, la sagra paesana che si svolge ogni anno a San Marco all’inizio di maggio, si cucinano i piatti della tradizione friulana con prodotti a kilometro zero, facendo grande attenzione al rispetto dell’ambiente, dall’utilizzo di stoviglie in ceramica, alla raccolta differenziata dei rifiuti, alla promozione del consumo di acqua dal rubinetto.

Questo percorso è in sintonia con quanto sancito nella “Dichiarazione di Chengdu”, approvata al VII Congresso Internazionale di Slow Food di Chengdu, Cina, il 1 ottobre 2017 e con i principi che animano la costituzione delle Comunità del Cibo in tutto il Pianeta.

È per questo che l’11 maggio 2019 si costituirà la “Comunità del cibo di San Marco”

“… la salvaguardia dell’ambiente è la principale priorità del nostro agire come attivisti, agricoltori, pastori, pescatori, artigiani, studiosi, cuochi. La produzione, distribuzione e consumo di cibo non possono essere in conflitto con il diritto a godere di un ambiente sano e dei suoi frutti per le generazioni che verranno.”

dalla Dichiarazione di Chengdu

PROGRAMMA

Saluti iniziali

Paola Fabello, Presidente Comitato Beni Civici di San Marco

Marco Iob, Direttore del Ce.V.I.

Tavola rotonda moderata da Massimo Moretuzzo, Consigliere Regionale, con la partecipazione di:

Maurizio Gritta – Presidente Cooperativa agricola IRIS di Calvatone (CR)

Angelo Giovanazzi – Presidente di Alpi BIO – Trento

Michele Nardelli – Consiglio Direttivo Slow Food Italia

Massimiliano Plett – Presidente Slow Food Friuli

Cristina Micheloni – Presidente AIAB-Aprobio F-VG

Al termine dell’incontro si terrà la presentazione del ricettario realizzato dal Comitato dei Bambini e delle bambine di San Marco e proiettato il video sulle proprietà collettive di San Marco.

San Marco, Mereto di Tomba (UD)

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*