"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Pane di cultura delle Alpi

Schuettelbrot

sabato, 8 giugno 2019

Alpi Bio,  Slow Food Trentino-Alto Adige e Slow Food Alto Adige con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano e del Comune di Salorno vi invitano a partecipare all'evento

Progetto "Pane di cultura delle Alpi"

che si terrà SALORNO nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2019 nell'ambito della manifestazione “Salurno Slow Festival”. Sono invitati panificatori, consum-attori e produttori operanti nella filiera che conduce, attraverso tutte le attività dal campo alla tavola, alla produzione di un pane di qualità.

Cuore della manifestazione è la Mostra del pane di cultura alpina, che ne illustra le qualità (vedi allegato). Il percorso permanente si conclude con la presentazione di diverse tipologie di pane che sono proposte ed esempio di panificazione secondo criteri di sostenibilità e qualità.

Il sabato mattina avrà luogo una tavola rotonda sui temi dell’alimentazione e dell’agronomia, a cura di stimati esperti del settore.

Si segnala infine l’incontro di domenica 9 giugno presso il Ristorante Fichtenhof di Cauria, in occasione del quale si discuterà della fondazione di una Comunità Slow Food del Pane delle Alpi, a sostegno di una filiera sostenibile di produzione del pane sul territorio dell'arco alpino. Ci riuniremo intorno ad un tavolo con panettieri, agricoltori, educatori, consumatori e soggetti che a vario titolo credono nella possibilità di ridare al pane il valore culturale e nutrizionale che gli è proprio.

Per info. 347 4098578

il programma

Salorno (Bolzano)

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*