"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Josip Broz (Tito), nascita e fine della Jugoslavia

Josip Broz

venerdì, 11 dicembre 2020

Incontro nell'ambito dell'Assemblea invernale 2020 del Servizio Civile in Provincia di Trento dal titolo "Ritorno al futuro". La denominazione dell'assemblea parafrasa il titolo di una famoso film uscito nel 1985, diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd. Fu il primo di una trilogia che ebbe molto successo. Come i protagonisti del film, anche noi andremo indietro nel tempo a conoscere personaggi importanti, per poi tornare all'oggi e capire cosa hanno da dirci. 

Per il Servizio Civile trentino si tratta di uno dei momenti più importanti dell'anno.! Vale come formazione generale per il mese di dicembre e si svolge in più giornate. Per questo viene definita «assemblea diffusa». L'assemblea propone l'approfondimento di 27 personaggi importanti di ieri e di oggi attraverso altrettanti think tank (della durata di tre ore e composti da 15 giovani) guidati da esperti di assoluto valore.

Gli incontri si svolgeranno dall'1 al 18 dicembre. Ogni think tank permetterà di conoscere il personaggio e di rispondere alla domanda: Se oggi avesse 20 anni, farebbe la scelta del servizio civile? La conclusione dell'assemblea consisterà in una diretta video (su YouTube e su Facebook) che si svolgerà il 21 dicembre: lì saranno presentate e motivate le risposte alla domanda "questa persona, che ho conosciuto, se oggi avesse 20 anni, farebbe la scelta del servizio civile?" e da casa si voterà per scegliere la più originale e convincente.

Ecco qui il programma completo (ordinato per data) dei think tank. 

Mi è stato chiesto di aiutare i partecipanti ad avvicinarsi alla figura di Josip Broz (Tito), senz'altro una delle figure di spicco del Novecento, scomparso il 4 maggio 1980. Il webinar si svolge venerdì 11 dicembre 2020, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

«Josip Broz (Tito) è stato un personaggio controverso: figlio di contadini (il padre era croato di possibili origini trentine, la madre slovena), operaio, sindacalista, rivoluzionario di professione, comunista incarcerato per cinque anni per le sue idee, comandante del movimento partigiano che porterà alla liberazione del suo paese dall'occupazione fascista e nazista, fondatore della Repubblica Federativa di Jugoslavia, figura certamente autorevole ma altrettanto certamente autoritaria, oppositore di Stalin ed esponente eretico nel movimento comunista, leader del movimento dei paesi "non allineati", incline al culto della personalità... Alla sua morte lascia dietro di sé un paese smarrito e carico di contraddizioni mai sopite che esploderanno nella guerra dei dieci anni che porta alla fine del suo paese».

Meeting digitale con i partecipanti al Servizio Civile

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*