"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Preparare la pace. Un appello

Addio alle armi.

Quello che segue è il testo di un appello presentato a Trento da un folto gruppo di persone espressione della società civile della nostra regione. Si propone fra l'altro di dar vita ad un Cantiere di pace che sarà avviato sabato 16 aprile 2022, alle ore 9.30, presso il Centro per la Cooperazione Internazionale, in vicolo San Marco 1 a Trento (ex convento degli Agostiniani).

Preparare la pace

In questo momento così tragico per la guerra in corso in Ucraina e denso di incognite per le sorti dell'umanità, noi vogliamo guardare al futuro e scegliamo di preparare la pace.

Siamo consapevoli che si tratta della strada più difficile, perché si scontra con il paradigma degli antichi (si vis pacem para bellum) che poi è rimasto lo stesso dei moderni, perché l'attitudine alla guerra ha accompagnato la vicenda umana e perché questo ci richiede di fare i conti con la parte più inconfessabile della nostra natura.

Ma è anche l'unica strada/possibilità se intendiamo dare un futuro all'umanità. Un futuro che è già incerto per effetto delle conseguenze che la crisi climatica del pianeta sta avendo sugli ecosistemi vitali per la sopravvivenza del genere umano. Una “terza guerra mondiale a pezzi” – come l'ha definita Papa Francesco – che produce cultura dell'esclusione e dello scarto. La stessa crisi pandemica che ha sin qui provocato la morte di oltre sei milioni di persone1 ci pone di fronte all'urgenza di cambiare i nostri stili di vita e in primo luogo il nostro rapporto con gli altri esseri viventi. Come se non bastasse, l'occupazione dell'Ucraina da parte del regime di Putin ci ha precipitati nella distruzione e nel dolore, in una nuova guerra che, con il coinvolgimento delle superpotenze, potrebbe diventare nucleare. Ovvero letale per tutta l'umanità.

Per fermare tutto questo non occorre solo il cessate il fuoco, pure urgente e indispensabile. E' necessario un cambiamento profondo dei paradigmi che ci hanno portati sin qui, «un’altra impostazione, un modo diverso di governare il mondo ormai globalizzato»2.

Preparare la pace significa investire nella cultura della pace. La pace non è – come spesso si tende a semplificare – assenza di guerra (sappiamo che le armi uccidono anche quando non sparano) e non si costruisce nel territorio della guerra, quando a prevalere è invece il sibilo sinistro degli strumenti di morte e distruzione. La pace si costruisce con l'educazione e la gestione nonviolenta dei conflitti.

Spesso si crede che la nonviolenza sia il terreno per le anime belle o per chi in maniera ipocrita intende sottrarsi al conflitto. No, non c'era alcuna viltà nella resistenza dei ragazzi della Rosa Bianca contro il regime hitleriano, nel mettere il proprio corpo di fronte ad un carro armato come avvenne nelle strade di Praga nel 1968 o a Piazza Tienanmen a Pechino nel 1989. O nell'opporsi con le proprie istituzioni parallele nei ghetti della segregazione dell'apartheid in Sudafrica o, ancora, nella disobbedienza civile negli Stati americani dove i neri erano deprivati di ogni diritto.

Come scrive Mohandas Karamchand Gandhi «la nonviolenza è una lotta contro l'ingiustizia più attiva e più concreta della ritorsione, il cui effetto è solo quello di aumentare l'ingiustizia». Non accettando il terreno delle armi e della violenza, si rovescia il tavolo, s'impone un altro terreno di confronto, paradossalmente ancor più radicale perché nella nonviolenza i fini e i mezzi dell'agire richiedono coerenza. Non si riempiono gli arsenali se si vuole la pace. Passare da 25 a 38 miliardi di euro l'anno per le spese militari di un paese come l'Italia che “ripudia la guerra” (art.11 della Costituzione Italiana) vuol dire una cosa sola, aumentare l'ingiustizia. Sono ancora nei nostri occhi le immagini degli ospedali durante la pandemia dove i medici erano costretti a scegliere – per mancanza di strutture sanitarie – chi tenere in vita e chi no.

Se si vuole la pace – come afferma Aldo Capitini – non si deve preparare la guerra, bensì preparare la pace. Eccolo il cambio di paradigma.

L'Europa politica come proposta di pace

L'Ucraina è parte integrante dell'Europa. Noi pensiamo che l'Europa debba svolgere un ruolo cruciale nel porre fine alla guerra ed essere al centro di una soluzione stabile del conflitto in corso.

Il progetto politico europeo nasce nel pieno della seconda guerra mondiale come proposta di pace, anche se tenderà ad arenarsi di fronte alla contrapposizione fra le grandi potenze e la costruzione dei blocchi politico-militari negli anni della guerra fredda. Non a caso troverà un nuovo slancio a ridosso della caduta del muro di Berlino, dando vita ad un processo di allargamento guardato con sospetto dai nostalgici del vecchio bipolarismo che vedono nella nascita dell'Europa politica l'aprirsi di una nuova fase di relazioni internazionali non più segnata dai vecchi egemonismi.

In particolare nella risposta alla crisi pandemica, l'Europa ha segnato negli ultimi due anni un positivo passo in avanti nella ricerca di una politica economica comune (pensiamo al Next Generation EU e al debito), strada che andrebbe proseguita anche sul piano della politica estera comune (compreso un corpo civile di pace europeo).

È su questo terreno che chiediamo si esplicitino le capacità progettuali, intellettuali e valoriali dell’Europa nell'immaginare un ruolo autonomo e autorevole dell’Ucraina come territorio “sul confine” fra grandi civiltà che nell'incontro, nel dialogo e nell'ibridazione culturale hanno saputo dare il meglio di sé.

Come fu nell'immediato secondo dopoguerra anche oggi la soluzione può venire dalla capacità della politica di generare contesti inediti in grado di rappresentare un reciproco e comune interesse di pace, di sicurezza e di feconde relazioni.

Il Trentino - Alto Adige / Südtirol, forte di una consolidata prassi di autogoverno e dell’esperienza autonomistica potrebbe prestare il proprio bagaglio culturale e politico in questo contesto trasferendo buone prassi, basi giuridiche e formative in una realtà geopolitica dove i concetti di sovranità e di autodeterminazione appaiono al contrario generatori di nuove tensioni.

Un Cantiere di pace

Una piccola regione europea come il Trentino Alto Adige – Südtirol può ben poco di fronte alla dimensione di una guerra che coinvolge le strategie dei potenti della Terra, di fronte alle quali il diritto internazionale e le stesse Nazioni Unite sono messe all'angolo – anche per effetto di un sistema in larga misura obsoleto e di una riforma auspicata da decenni ma mai realizzata – ed esautorate dai forum dei paesi arricchiti.

Eppure crediamo nella diplomazia dal basso che – verso l'Ucraina come in passato in altri ambiti di conflitto acuto – ha saputo e sa realizzare una forte capacità di mobilitazione, di prossimità e anche di relazioni improntate al dialogo e alla pace.

In questo solco si muove la proposta di dar vita in questa terra ad un Cantiere di pace che si propone i seguenti ambiti di azione.

Solidarietà. In queste ore le nostre comunità sono impegnate in uno straordinario lavoro di solidarietà verso la popolazione ucraina, tanto nell'accoglienza come nell'invio di aiuti umanitari e delle strutture della protezione civile. Mettendo sin d'ora in campo le necessarie progettualità per la ricostruzione nei mesi e negli anni del dopoguerra.

Interposizione nonviolenta. Stanno mettendosi in moto carovane di interposizione nonviolenta che vedono la partecipazione di esponenti della nostra società civile. Pur nella consapevolezza che in un contesto di degenerazione violenta del conflitto il terreno per un'azione efficace diviene di difficile praticabilità, indicare che fermare il conflitto è possibile anche per iniziativa di donne e uomini di buona volontà assume un valore di profonda testimonianza. E lo sarebbe in misura ancora maggiore se capace di coinvolgere rappresentanti delle istituzioni europee, nazionali e regionali ad ogni livello.

Autogoverno e stato di diritto. Nella speranza che il dialogo prenda il sopravvento sulla violenza, vorremmo che sul tavolo delle trattative, in queste ore come dopo il cessate il fuoco, il tema dell'autonomia nel rispetto dello stato di diritto potesse trovare piena cittadinanza. Un percorso costituzionale orientato all'indipendenza dell'Ucraina, alla salvaguardia delle diverse popolazioni, religioni, appartenenze linguistiche anche sulla base della nostra esperienza autonomistica. E a salvaguardare l'autonomia degli spazi e delle voci critiche di chi si oppone alla guerra.

Europa delle regioni. Pensiamo che la nostra Regione debba dar vita ad un'azione di diplomazia dal basso che veda protagoniste le regioni europee, a partire dall'idea di Europa federativa che nasce a Ventotene e dalle esperienze maturate di autogoverno regionale. Facciamo dunque appello alle istituzioni della nostra autonomia, agli istituti storici e di ricerca, all'Università, ai think tank che si occupano di relazioni e di politica internazionale perché siano congiuntamente protagonisti di un'iniziativa di diplomazia dal basso affinché il conflitto in corso possa aprire una pagina nuova nella costruzione dell'Europa politica.

Sobrietà e responsabilità. E infine, di fronte all'intreccio di crisi di natura militare, ambientale, sanitaria, energetica, alimentare, migratoria dovremmo prendere atto che s'impone un serio ragionamento sul nostro modello di sviluppo e i nostri stili di vita, improntato alla consapevolezza del limite delle risorse e alla necessità di riconsiderare i nostri consumi affinché siano sempre più improntati alla sobrietà e alla responsabilità. Perché questa è la strada concreta per togliere terreno alla cultura di guerra.

Sono questi i titoli dell'agenda di lavoro di un Cantiere di pace che intende riprendere e valorizzare le esperienze migliori che questa terra – anche grazie ad un uso intelligente e creativo dell'autonomia – ha saputo realizzare proprio sul terreno della diffusione della cultura della pace, dell'approccio nonviolento verso i conflitti, della formazione e della diplomazia popolare. Nello specifico, l'intento è quello di mettere sul tavolo del confronto proposte che possano indicare vie d'uscita praticabili nonché una piattaforma di impegni e relazioni per il futuro di un paese, l'Ucraina, che guarda all'Unione Europea.

Una proposta che rivolgiamo a tutte le persone che intendono dare il proprio contributo di esperienza, di sapere e di idee, nel Cantiere che apriremo con una fase di ascolto e consultazione sabato 16 aprile 2022, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso l'ex Convento degli Agostiniani, in vicolo San Marco a Trento.

Primi firmatari:

Maurizio Agostini, medico

Stefano Albergoni, Ambiente Trentino

Marta Anderle, insegnante

Barbara Angelini, operatrice di accoglienza

ANPI del Trentino

Associazione Comunità Islamica del Trentino

Renata Attolini, Sinistra Italiana del Trentino

Marco Baino Educatore, formatore, Carovana Stop the War

Davide Baldessari

Roberto Barbiero, fisico e climatologo

Gianna Barozzi

Claudio Bassetti, presidente CNCA del Trentino

Daniel Bekele, Centro Astalli

Giuliano Beltrami, giornalista

Graziella Bernardini, Comunità Slow Food degli Altipiani Cimbri

Elena Berti

Emiliano Bertoldi, direttore ATAS

Micaela Bertoldi, insegnante e scrittrice

Don Cristiano Bettega, delegato diocesano Area Testimonianza e Impegno sociale

Laura Bettini, presidente Associazione Trentino con i Balcani

Francesca Boldrin, ACCRI

Donata Borgonovo Re, docente universitaria, Garante studenti Unitn

Piergiorgio Bortolotti, volontario carcere Trento

Luca Bronzini, Coordinatore Scuola Penny Wirton

Danila Buffoni, Docenti Senza Frontiere

Vincenzo Calì, storico

Luigi Calzà

Maurizio Camin, direttore Associazione Trentino con i Balcani

Gabriella Campregher, Tremembè

Mario Caproni, presidente Agedo Trentino

Beatrice Carmellini, pensionata

Luigi Casanova, Italia Nostra

Carla Casetti

Luisa Casonato, MLAL Trento

Mauro Cereghini, operatore culturale e formatore

Marco Cimonetti

Circolo Acli, Rovereto

Marino Cofler

Coordinamento Associazioni della Vallagarina per l'Africa

Lucia Coppola

Mario Cossali, Presidente ANPI del Trentino

Giuliana Cova, Associazione Malamango

Raffaele Crocco, giornalista

Edvard Cucek, Associazione Progetto Prijedor

Stefania De Carli, formatrice

Jabe Daka Zebenay, Associazione Amici dell'Etiopia

Maria Natalizia D'Amico

Michele de Candia

Enrico Delama, Associazione Il Melograno Brentonico

Monreal Dolores Del Carmen

Andrea Delmonego, collaboratore didattico

Federica Detassis, Fondazione Fontana

Chiara Dossi, presidente Cooperativa Arcobaleno

Mauro Dossi, Il Melograno

Europa verde del Trentino

Angela Falla, insegnante

Paolo Farinati, Coro Bianche Zime Rovereto

Federazione Anziani e Pensionati Acli

Mirryna Fendros, COTS

Andreas Fernandez, consigliere comunale Trento

Claudia Ferrari, presidente Acli Storo

Laura Froner, presidente Consiglio Provinciale Acli trentine

Lucia Fronza Crepaz, Scuola di Preparazione Sociale

Marisa Gigliotti, architetta

Giampiero Girardi, ricercatore sui temi della nonviolenza e del servizio civile

Luigino Gottardi

Stefano Graiff, presidente Centro Astalli

Alessandro Graziadei, caporedattore Unimondo

Anna Maria Guella, direttivo Luogo Comune

Gianni Guerrini, Associazione Amici Villa Sant'Ignazio

Giampietro Gugole, presidente Acli Lizzana

Adel Jabbar, sociologo

Dario Ianes, docente

Soheila Javaheri, regista

Erio Korani, Associazione solidarietà internazionale Rinia

Walter Lenzi, consigliere comunale Trento

Paulo Lima, Associazione Viracao&Jangada

Giovanna Luisa

Giorgio Lunelli, giornalista

Katia Malatesta, vicepresidente Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani

Pierino Martinelli, presidente Farete Rete Trentina Organizzazioni di Cooperazione Internazionale

Tommaso Martini, responsabile Slow Food Trentino Alto Adige

Luisa Mattedi, esperta agricoltura biologica

Antonio Mazza, associazione casa di accoglienza alla vita Padre Angelo

Mauro Milanaccio psicologo e responsabile Jonas Trento

Razi Mohebi, regista

Erica Mondini, insegnante e scrittrice

Paolo Mondini

Ugo Morelli, psicologo, studioso scienze cognitive e scrittore

Maria Rosa Mura, consulente culturale Gioco degli specchi

Giuliano Muzio, consigliere comunale Mori

Michele Nardelli, ricercatore e saggista

Silvia Nejrotti, formatrice e consulente nel Terzo Settore

Walter Nicoletti giornalista, Officina comune Rovereto

Luca Oliver, presidente Acli trentine

Ignazio Orgiana, segretario circolo PD Ala

Pier Francesco Pandolfi de Rinaldis per l'Associazione Pace per Gerusalemme

Rita passeini, Il Melograno

Emanuele Pastorino, attivista Futura Partecipazione Solidarietà

Rudi Patauner, vignettista, restauratore

Ilaria Pedrini, Economia disarmata - Movimento dei Focolari

Ezio Pilati, Associazione Progetto Prijedor

Massimiliano Pilati, presidente Forum Trentino per la Pace e di Diritti Umani

Roberto Pinter, Trentino for Tibet

Violetta Plotegher, presidente ATAS

Mauro Previdi, AfricaTomorrow

Giannino Pulit, insegnante in pensione

Paolo Rama, Consorzio associazioni per il Mozambico

Piergiorgio Reggio, presidente Cooperativa Progetto 92

Don Paul Renner, teologo

Silvia Ricci, Associazione Mazingira

Giuliano Rizzi, presidente Ipsia del Trentino

Paolo Rosà, insegnante

Anita Rossi

Annibale Salsa, antropologo

Riccardo Santoni, Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani

Domenico Sartori, giornalista

Delia Scalet, Acli Primiero

Donato Scrinzi

Scuola Preparazione Sociale

Maria Grazia Sighele, Gruppo Autonomo Volontari

Nicola Simoncelli, presidenza Acli trentine

Lorenza Spagnolli

Claudio Stedile, già dirigente scolastico, formatore

Armando Stefani, Consorzio Brasil Trentino

Augusto Tait, presidente Acli Mezzolombardo

Alberto Tamanini, Solidarietà Vigolana Carovana Stop the War

Giuliano Tasini, Associazione Spagnolli-Bazzoni

Michele Toccoli, Docenti senza frontiere

Annalisa Tomasi, già delegata ADL Prijedor

Paolo Tonelli, ex Consigliere provinciale

Andrea Trentini, Centro Pace Ecologia Diritti Umani

Alessandro Vaccari, Officina Comune

Tommaso Vaccari, Associazione Quilombo

Silvia Valduga, volontaria 

Stefano Vernucci, presidente Solidarietà Vigolana

Andrea Vezzoli, insegnante

Roberta Vicenzi, Cedas

Marta Villa, antropologa, docente universitaria

Roberta Zalla, Tam Tam per Korogocho

Silvia Cristina Zangrando, associazione Amici Trentini

Jacopo Zannini, formatore

Alessio Zanoni, consigliere comunale Riva del Garda

Federico Zappini, Libraio e consigliere comunale Trento

Leonora Zefi, Teuta

§§§

Per aderire scrivere al seguente indirizzo: Walter.Nicoletti@aclitrentine.it 

§§§

1https://covid19.who.int/ al 1 aprile 2022

2Papa Francesco, discorso al Centro femminile Italiano del 24 marzo 2022

 

18 commenti all'articolo - torna indietro

  1. inviato da M.Serena Recchia il 15 aprile 2022 08:31
    Buongiorno, sono convinta che solo il dialogo, non le armi, possa riportare la pace. È un percorso difficile ma da fare. Ottima proposta signor Nardelli. La sottoscrivo pienamente. Grazie
  2. inviato da Annibale Salsa il 15 aprile 2022 00:16
    Caro Michele,
    ho letto l'appello sull'auspicio di pace e sul ruolo che il Trentino-Alto Adige potrebbe svolgere.
    Condivido pienamente.
    Occorre fare il possibile per promuovere una cultura della pace che è altra cosa dal pacifismo gridato. E ' un sentimento che nutro da sempre anche se realisticamente sono scettico in una conversione totale dell'uomo alla pace. Bisogna comunque provarci e sperare.
    Aderisco quindi al documento.
  3. inviato da Carla Casetti il 14 aprile 2022 17:42
    Bellissimo appello che approvo pienamente e che condividerò senz'altro. Grazie Michele.
  4. inviato da Marisa Gigliotti il 14 aprile 2022 12:26
    Grazie per avere espresso un pensiero così forte e coerente che sottoscrivo.
    Marisa Gigliotti
  5. inviato da Nicola salvati il 14 aprile 2022 09:28
    Condivido. E' un bel gruppo di pensiero, spero che concretizzi anche qualche azione.
  6. inviato da Giuliano Muzio il 14 aprile 2022 09:18
    Grazie Michele, ho inviato a Walter Nicoletti la mia adesione. Purtroppo sabato non riuscirò a esserci però.
  7. inviato da Razi Mohebi il 14 aprile 2022 09:16
    Grazie mille, un'idea importante
  8. inviato da Luigi Casanova il 14 aprile 2022 09:15
    Condivido appieno ogni riga. C'era proprio bisogno di un simile momento di condivisione. Luigi
  9. inviato da Giorgio Lunelli il 14 aprile 2022 09:14
    Grazie! Non l’avevo visto… condivido.
    Ho mandato mail con sottoscrizione.
  10. inviato da Paolo Mondini il 14 aprile 2022 09:13
    Grazie. Condivido pienamente e cerco di diffondere.
  11. inviato da Lucia Coppola il 13 aprile 2022 23:16
    Iniziativa necessaria e davvero condivisibile. Grazie. Non si può assistere in questo limbo di impotenza e dolore senza dare il proprio contributo al bisogno di pace. Purtroppo sabato non potrò essere presente. Ma ci sarò nel prosieguo di questo laboratorio.
  12. inviato da Maurizio il 13 aprile 2022 17:44
    Condivido totalmente. Farò girare questo appello fra i nostri iscritti.
    Maurizio Pallante, Sequs (Sostenibilità Equità Solidarietà)
  13. inviato da Dario Pedrotti il 13 aprile 2022 17:20
    Ciao Michele, complimenti per questa iniziativa, che ho già aderito sia come APP che io personalmente. Farò il possibile per esserci.
  14. inviato da Sara Bin il 13 aprile 2022 17:16
    Ciao Michele. Grazie infinite. Ne ho parlato anche con Pierino questa mattina. Condivido l'apertura di questo cantiere e resto a disposizione.
    Purtroppo sabato 16/04 non riesco ad essere presente a Trento. Ma ci verrei con tutto il cuore. Posso firmare anch'io? Se possibile, inserisci pure la mia firma "Sara Bin, geografa, docente e formatrice". Grazie mille
  15. inviato da Vittorio Molinari il 13 aprile 2022 17:15
    ciao Michele. Grazie mille! Proprio stamattina ne discutevo con Antonio. Immagino tu lo abbia segnalato anche a lui, è così? Penso di inviarlo a diverse persone e associazioni.
  16. inviato da Nino Pascale il 13 aprile 2022 17:14
    Bellissimo questo appello. Grazie Michele. Provo a condividerlo
  17. inviato da Letizia Detorre il 13 aprile 2022 17:13
    GRAZIE MICHELE! Buonissimo documento!!! Non so se ti è arrivata voce che (essendo andata in pensione (solo) con la scuola) sono ora in Israele/Palestina - vivo ad Haifa e cerco di dare il mio contributo al cammino (ancora lungo...) della pace qui... un abbraccio
  18. inviato da ignazio Orgiana il 13 aprile 2022 17:09
    Sarò presente in qualità di segretario del circolo PD DI ALA che condivide in pieno.
il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*