"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Sarajevo Centro del mondo.

La città vecchia a Sarajevo

domenica, 7 agosto 2022

Paesaggi e racconti di Bosnia Erzegovina

8 giorni dal 7 al 14 agosto 2022

Sarajevo è nel cuore di tutto il mondo: viaggiatori curiosi e attenti, amanti della grande letteratura, appassionati di quel mondo dai toni e dalle sfumature infiniti che dalla Mitteleuropa giunge sino all’angolo più lontano dei Balcani. Tutti conquistati dal suo fascino di città ottomana, asburgica e jugoslava, che ha saputo tenere insieme in modo equilibrato ed armonioso queste sue diverse dimensioni, riunendo in un solo corpo i suoi abitanti: dal cuore storico alle antiche mahale sino ai quartieri operai, al di sopra di ogni diversa radice culturale e di ogni tradizione religiosa.

Il pesante conflitto che ha dissolto la Jugoslavia e le cui conseguenze fanno vibrare ancora oggi Sarajevo e la Bosnia-Erzegovina, ha di certo modificato il respiro ed il battito del cuore di questa città, che però, a dispetto delle profonde trasformazioni subite, continua a trasmettere un senso di condivisione e rispetto tra le diverse anime che la compongono. Se è vero quindi che il complicato ‘900 - e in particolare la guerra degli anni ’90 – l’ha profondamente segnata e ne ha indebolito la grande tradizione di convivenza multiculturale, questa sua natura speciale continua a dare forma al modo di pensare e al vivere quotidiano dei suoi abitanti.

La nostra proposta si concentra su questa splendida città, dedicandole il tempo che merita, con percorsi che ci fanno entrare in confidenza non solo con i punti più noti e ammirati, ma anche con quartieri e stili di vita lontani dai luoghi più frequentati.

Se Sarajevo è il pilastro di questa iniziativa di viaggio, il nostro itinerario è poi impreziosito da tre città di grande prestigio: Mostar - in perfetto equilibrio tra Mediterraneo e Balcani -, Višegrad e Travnik - cantate dal Premio Nobel Ivo Andrić nei suoi capolavori Il Ponte sulla Drina e La Cronaca di Travnik.

Incastonate in tre diversi paesaggi naturali, perle di storia, arte e architettura, ciascuna di esse è un’eccezionale interprete della ricchezza culturale e della complessità della Bosnia-Erzegovina e del continente europeo.

Partenza in aereo da Treviso. Per raggiungere l’aeroporto di Treviso o per partenze da altri aeroporti. Potete contattarci per verificare soluzioni personalizzate.

Per il programma e maggiori informazioni vedere l'allegato

Per iscrizioni www.viaggiareibalcani.it – info@viaggiareibalcani.net

Il programma ed altri dettagli

Bosnia Erzegovina. Viaggio turismo responsabile 7-14 agosto 2022

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*