«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»
Manifesto di Ventotene

sabato, 20 dicembre 2025
Comunità di studio “Cerchiamo ancora”
Sabato 20 dicembre 2025, ore 10.00 – 12.30
Trento, Bookique – Via Torre d'Augusto
Potremmo dire, buona la prima. Nel senso che in questo primo incontro nel quale abbiamo iniziato “a cercare”, partendo dall'introduzione del libro di Filippo La Porta “Maestri irregolari”, gli spunti e il confronto sono stati – è stata la mia sensazione, spero condivisa –coinvolgenti e stimolanti.
Tanto è vero che siamo riusciti ad affrontare solo una parte del testo in esame: chi sono e che idea abbiamo dei “maestri” nel Novecento e nella contemporaneità; la critica dell'esistente e l'amore per la realtà (sono state richiamate le parole commozione, empatia, esperienza, esempio, coerenza); il limite, declinando questo concetto con l'insensatezza dell'accumulo, il principio di misura, la sacralità della vita e la sua finitezza, la necessità di confrontarsi con le culture altre.
Quindi nel prossimo incontro – che sarà, come abbiamo già anticipato nella lettera precedente, sabato 20 dicembre 2025, sempre dalle ore 10.00 alle 12.30 e sempre alla Bookique di Trento – proseguiremo con gli altri paragrafi (a partire da “L'inganno del futuro”) che accomunano i pensieri irregolari presi in esame, ognuno dei quali – come abbiamo visto – merita un approfondimento che ci aiuterà quando analizzeremo un'opera e un tratto biografico di ciascuna delle figure che l'autore ha proposto e – se lo riterremo utile – di altre che incontreremo nel nostro lavoro di studio.
Questo ci riporta alla scelta da parte di ciascuno di noi di un autore che sentiamo nelle nostre corde o che intendiamo conoscere, di una sua opera e dei suoi tratti biografici. In questa disamina ci divideremo per gruppi e successivamente affronteremo la discussione nell'ambito della Comunità nel suo complesso. Forse già a partire da gennaio (sabato 24 gennaio 2026, intanto appuntatevelo), ma su questo rispetteremo i tempi che di volta in volta la Comunità si darà.
Nell'incontro di fine novembre abbiamo distribuito copia del libro di Filippo La Porta alle/ai partecipanti, affinché ciascuna/o potesse avere a disposizione la riflessione dell'autore che ci ha ispirati nella sua completezza. Ne abbiamo ancora una decina di copie per chi volesse sintonizzarsi in corso d'opera.
A conclusione dell'incontro di sabato 20 dicembre vorremmo anche scambiarci un segno di speranza verso l'anno che verrà e quindi vi invitiamo a portare con voi una piccola cosa, magari realizzata con le vostre mani, per allietare questo momento conviviale.
A presto.
Michele
Trento, 6 dicembre 2025
PS. Per ogni osservazione, proposta o altro ancora vi chiediamo di utilizzare la chat della comunità di studio.
Trento, Bookique, via Torre d'Augusto
0 commenti all'articolo - torna indietro