"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Accordo di programma a Rovereto

leno

Mentre il sindaco uscente Valduga rompe gli indugi e annuncia la sua ricandidatura a Sindaco di Rovereto, prosegue il confronto fra i partiti del centrosinistra. Il segretario del Circolo del PD di rovereto Fabiano Lorandi annuncia il raggiungimento di un accordo di programma per la città di Rovereto.

 

Alle democratiche e ai democratici del Circolo PD di Rovereto
e p.c agli organismi dirigenti del Partito Democratico del Trentino

Le trattative per l'accordo di coalizione con l'UPT, l'UDC e il PATT hanno avuto un primo risultato con la sottoscrizione di un documento politico, avvenuta venerdì 29 gennaio, nel quale vengono condivise sia le modalità di individuazione del candidato a sindaco sulla base del profilo già descritto nella mia precedente mail del 16 gennaio, sia i contenuti programmatici prioritari. E' stata convocata una conferenza stampa di illustrazione dell'accordo giovedì 4 febbraio ad ore 18.00 presso la Caffetteria del MART.

Oggi pomeriggio siamo venuti a conoscenza della ufficialità della ricandidatura a sindaco di Valduga, con le liste civiche di sua ispirazione, che ha aperto alla Federazione di Centro, chiudendo nel contempo al PD. Noi intendiamo andare avanti lungo la strada tracciata e di conseguenza dare corso a quanto contenuto nell'accordo di coalizione sottoscritto. Come sapete il Circolo di Rovereto si è ripetutamente espresso negativamente nei confronti dell'attuale amministrazione e ha condiviso di non voler/dover accettare Valduga per le ragioni politiche più volte illustrate e con difficoltà comprese e recepite dai vertici provinciali del partito, forse perchè chi non ha vissuto direttamente questi anni di vita cittadina, non è in possesso di indicatori e chiavi di lettura, tali da consentire una precisa analisi della deriva amministrativa e democratica rappresentata dall'attuale sindaco. Negli incontri che si sono via via succeduti con Nicoletti e Pinter le linee strategiche elaborate dal Circolo, e interpretate da me in quanto segretario, sono state condivise e di conseguenza sia Michele che Roberto hanno messo in campo azioni politiche a sostegno di questa strategia. Non altrettanto si può dire di altri esponenti di rilievo. La situazione è particolarmente delicata.

Il PD in Provincia è il soggetto più forte che sostiene il governo e la maggioranza. A Rovereto è, di gran lunga, il principale partito sia in termini di consenso elettorale sia per le qualità personali, civili e professionali di molte persone che al PD roveretano fanno riferimento. Abbiamo donne e uomini , giovani e meno giovani, in grado di amministrare bene questa città a vantaggio dell'interesse generale delle cittadine e dei cittadini che la compongono e quindi dell'intera comunità. Possiamo, dobbiamo giocarci bene la partita delle amministrative per uscirne alla fine vittoriosi se ciascuno di noi sarà in grado di dare, con lealtà - trasparenza - generosità, il proprio contributo. Le amministrative del maggio prossimo a Rovereto sono un test elettorale e politico di assoluta rilevanza provinciale, Chiedo espressamente che il PD del Trentino in tutte le sue articolazioni dirigenziali se ne faccia carico, condividendo e sostendo la line politica elaborata dal Circolo. Sono fiducioso che ciò avverrà.

A presto
Il Segretario
Fabiano Lorandi

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*