"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Lavoro e politiche sociali

Ritornare alla terra. Idee per l'agricoltura trentina
Trentino
Un incontro sul tema dell'agricoltura in vista della Conferenza programmarica del PD del Trentino. L'appunatmento è sabato 10 dicembre, alla Locanda delle Tre Chiavi di Isera, ospiti del governatore regionale di Slow Food Sergio Valentini nel giorno in cui in tutto il paese si svolge il "Terra Madre Day".

Manovra. C'era un'altra strada?
Anni \'60

Lavoro, pensioni, tasse. La manovra si accanisce contro chi la crisi l'ha già pagata. E la aggrava. Grandi assenti: patrimoni ed evasione fiscale. C'era un'altra strada? Sì. Il punto di vista della campagna "Sbilanciamoci".

di Roberta Carlini

“La prossima volta che vi diranno che in assenza di tagli alla spesa l'America farà la fine della Grecia, rispondete pure che tagliando la spesa in corso di depressione economica faremo la fine dell'Europa”.

La fine dell'Europa, descritta nelle parole di Paul Krugman, è quella dei medici che uccidono il paziente non perché danno una medicina troppo forte, ma perché hanno sbagliato la diagnosi: pensano che la crisi dipenda da un eccesso di spesa nei paesi indebitati, mentre il problema è che si spende troppo poco nell'insieme dell'Europa. Tagliando e tassando si spenderà ancora di meno, la domanda di beni e servizi scenderà e si aggraverà la recessione: andando avanti così, si uccide l'euro, dice Krugman. Per questo non consiglierebbe mai agli americani di seguire il mantra europeo dell'austerità.

leggi | 1 commenti - commenta | leggi i commenti
L' Italia capace di futuro

Un'economia verde per uscire dalla crisi

Proposte per l'oggi e per la prossima legislatura

Il prossimo 5 dicembre, a partire dalle ore 9.30, alla Sala Conferenze di Piazza Montecitorio 123/a si tiene - promosso dalla Green European Foundation con il contributo di Sbilanciamoci! - il forum L'ITALIA CAPACE DI FUTURO - Un'economia verde per uscire dalla crisi. Una giornata di confronto perché, come già accade negli altri grandi Paesi europei, indipendentemente dallo schieramento politico, anche l'Italia possa dare centralità all'economia verde ed al contributo che essa può offrire per il superamento della crisi economica.

Trentino: territorio di qualità
agricoltura trentina

(29 novembre 2011) Riportiamo la relazione di Flavio Pezzi al Convegno promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori dal titolo "Trentino: territorio di qualità".

«...Agricoltura di piccola scala - come dice Carlin Petrini - oppure agricoltori capaci di raccogliere e qualche volta vincere la sfida della competizione nell'economia globalizzata?»

Trentino. Territorio di qualità
la locandina dell\'evento

Convegno organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori del Trentino, in collaborazione con Slow Food.

Un importante momento di riflessione attorno ai temi del rapporto fra agricoltura, ambiente, cultura alimentare e vocazioni del territorio.

Stato della finanza d'impresa e proposte d'intervento
Chaplin

"...Appare di tutta evidenza come la perdurante difficoltà di accesso al credito per le imprese imponga un impegno congiunto di tutti gli attori per mobilitare le energie disponibili pubbliche, private e collettive. Per questo la Giunta provinciale ha deliberato di riunirsi in seduta straordinaria, unitamente ai Presidenti e Direttori delle banche del territorio, dei Confidi e delle altre Istituzioni finanziarie per valutare le reciproche proposte e disponibilità a contrastare o comunque attenuare questo difficile momento congiunturale".

Conclude in questo modo il documento proposto dalla Giunta Provincia all'incontro con i soggetti del credito, del mondo assicurativo ed integrativa trentina che qui pubblichiamo in allegato.

Fa' la cosa giusta!
il logo della fiera
Nei giorni 28, 29 e 30 ottobre si svolgerà la VII edizione di Fa' la cosa giusta!, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Mostra mercato dell'economia solidale, stand, convegni, cucina, spettacoli.

pagina 4 di 12

123456789101112