"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Territorio trentino

Energie rinnovabili, una scelta per il futuro
il sole
Secondo incontro del ciclo "Quali energie?" promosso dalle Acli trentine. Patecipano Giacomo Carlino (APE), Gianni Lazzari (Distretto Tecnologico Trentino), Michele Nardelli (Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani)

Incontro con il Circolo del PD sui temi ambientali
Partecipano Michele Nardelli e Alberto Pacher

L'acqua, una risorsa insostituibile da difendere
logo
Serata sul tema dell'acqua come bene comune promossa dal Circolo del PD della destra Adige. Partecipa Michele Nardelli, consigliere provinciale

Acqua e nucleare: il 12 giugno vota Sì
Un\'immagine della manifestazione

(27 marzo 2011) Centinaia di migliaia persone hanno partecipato a Roma alla manifestazione per l'acqua bene comune, contro la privatizzazione e per il Sì al referendum abrogativo del 12 giugno. E per fermare il ritorno al nucleare nel nostro paese. Molte le iniziative che si svolgono anche in Trentino in preparazione dei referendum del 12 giugno. Riportiamo qui un'intervista ad Emilio Molinari, vecchio amico e portavoce del Contratto mondiale per il diritto all'acqua.

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=34&ved=0CB8QtwIwAzge&url=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DW_Efoa1J_e8&ei=wGyPTa6cDIvCswb3hpj-CQ&usg=AFQjCNFReilgtynvqQtlUA0Ovu4frlceMQ&sig2=_Y9yvNFwn-7lNel5IEuL8w

 

A difesa dell'acqua bene comune. Fra referendum e prerogative dell'Autonomia
acqua

Serata promossa dal circolo del PD dell'Alta Val di Sole.

Partecipano Michele Nardelli, Rolando Valentini (Assessore Pd Comunità val di Non), Emilio Molinari (Portavoce Contratto Mondiale diritto all'acqua). Modera Walter Nicoletti, giornalista.

Riforma giuridica e valorizzazione dei beni del patrimonio pubblico: il caso del Trentino
locandina

Convegno promosso dall'Università di Trento. Sarà articolato in due sessioni di lavoro, la prima al mattino dedicata alla presentazione del Volume "I beni comuni. Dal governo democratico dell'economia alla riforma del codice civile" e la seconda, nel pomeriggio, che avrà come titolo "L'acqua come paradigma dei beni comuni".

leggi | 1 commenti - commenta | leggi i commenti
Scorporare l'acqua da Dolomiti Energia
acqua preziosa
(16 dicembre 2010) Approvato a larga maggioranza in Consiglio Provinciale l'ordine del giorno che chiede lo scorporo del ramo acqua da Dolomiti Energia. L'iniziativa riguarda i 17 Comuni che hanno affidato a DE la gestione dell'acqua (fra i quali Trento e Rovereto) e si affianca agli articoli della Finanziaria che prevedono il mantenimento della gestione pubblica del servizio idrico nei 193 Comuni dove questa avviene attraverso società in house o in economia. L'ordine del giorno approvato chiede anche la moratoria sull'applicazione della legge Ronchi in attesa dell'esito del referendum.