«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»<br/> Manifesto di Ventotene
sabato, 26 novembre 2011 ore 18:30
Osservatorio Balcani e Caucaso è lieto di invitarvi alla presentazione del libro
Compagne di viaggio. Racconti di donne ai tempi del comunismo (Teti editore, 2011)
"Arrestate, condannate alla prigione o uccise a seguito di aborti clandestini, molte donne divennero cavie di un esperimento demografico"
Diciassette scrittrici narrano la vita quotidiana al tempo della dittatura, per svelare i più intimi rovesci della condizione femminile in una società autoritaria.
intervengono
CRISTINA BEZZI, Osservatorio Balcani e Caucaso, ANTONIO COSSU, Associazione PROMART, DAN ION, Consolato Onorario di Romania per il Trentino Alto Adige, SANDRO DOMENICO TETI, editore
Villa Lagarina, Palazzo Libera
sabato, 26 novembre 2011 ore 17:00
Ci troviamo sabato 26 novembre in via Belenzani 51 a Trento, nei pressi della libreria sorelle Benigni, dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Trento, piazza Duomo (inizio via Belenzani)
mercoledì, 23 novembre 2011 ore 17:30
L'associazione Medici con l'Africa - Cuamm presenta il libro "Il bene ostinato" di Paolo Rumiz (Feltrinelli) alla presenza dell'autore.
"È la storia dei 'profeti' di oggi, i punti emergenti di un volontariato italiano di cui non si scrive, il nucleo di un altruismo che alberga negli stessi territori dell'egoismo antistranieri. È la storia di una pattuglia di medici italiani, inquadrati nella più brillante e meno nota - mai discussa - delle nostre Organizzazioni non governative, Medici con l'Africa Cuamm."
Trento, Palazzo Geremia
mercoledì, 23 novembre 2011 ore 20:00
365 giorni, 217 Comuni. L'Autonomia nell'epoca della crisi
Roncegno, Sala Riunioni MunicipioIl gruppo consiliare del PD del Trentino incontra i territori. Partecipano Bruno Dorigatti, Michele Nardelli e Luca Zeni
Roncegno, Sala Municipio
martedì, 22 novembre 2011 ore 18:00
Trento, Via Torre Verde
sabato, 19 novembre 2011 ore 17:00
Coordina Sara Ferrari. Intervengono Margherita Cogo, Sandra Dorigotti, Simonetta Fedrizzi, Annelise Filz, Gianguido Pagi Palumbo, Eleonora Stenico, Luca Zeni.
Trento, Sala Rosa della Regione, Piazza Dante
venerdì, 18 novembre 2011 ore 16:00
Esplorare il reale, dal documentario alla fiction
ore 16.00 La mal'ombra (Ita 2007, 70')
"Un film che non tralascia puntualità e precisione sulla vicenda, ma che cerca di andare oltre, provando a scoprire in questa piccola storia della provincia italiana le tracce di una sfida che in realtà coinvolge l'umanità intera: come conciliare crescita economica con rispetto della qualità e della dignità umana?". (Andrea Segre)
Rovereto, Auditorium Melotti