«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»<br/> Manifesto di Ventotene
sabato, 5 ottobre 2013 ore 20:30
Teatro da salotto al forte alto di Nago, sabato 5 e giovedì 17 ottobre 2013, ore 20.30 - ingresso libero
In scena, Sabrina Simonetto, con la partecipazione di Claudio Malfer nei panni di Scipio Sighele
Testo e regia, Paolo Domenico Malvinni
"Esercizio di libertà", il monologo teatrale messo in scena in occasione del centenario della morte di Scipio Sighele, è la storia di una giovane donna che nei primi anni del Novecento decide di cambiare il proprio destino andando contro le convenzioni e non rispettando norme e leggi che la vogliono soggetto passivo di una transazione familiare-sociale in uso ma non certo giusta. Lia, questo è il suo nome, trae l'ispirazione della sua ribellione da un impulso personale, da un desiderio di esistere assecondando l'amore che prova e non la convenienza sociale che le viene prospettata dalla famiglia. Lia trova sostegno, e quindi possibilità di riuscita, nella solidarietà di un'altra giovane donna e nelle idee che circolavano in quegli anni. Tra queste idee - che riguardano le pari opportunità e la parità dei diritti tra uomo e donna -, vi sono gli argomenti e le opinioni di Scipio Sighele, un femminista contro "il marchio indelebile di una inferiorità giuridica" come ebbe a dichiarare.
Nago, Forte
sabato, 5 ottobre 2013 ore 19:00
Materia Lieve
Mauro Decarli
Esposizione
5 ottobre - 2 novembre 2013
inaugurazione sabato 5 ottobre 2013
Villa Lagarina (TN), Palazzo Libera
venerdì, 4 ottobre 2013 ore 20:00
Prosegue a Pergine Valsugana, questa volta grazie ad Anita Rossi e Flavio Gallo, il percorso di conversazioni con Michele Nardelli, candidato per il PD nelle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale del 27 ottobre 2013.
Le abbiamo chiamate "Conversazioni sul Trentino. Dialogo fra amici sui nodi del nostro tempo", una modalità diversa di immaginare la campagna elettorale, puntando sul confronto con persone che difficilmente parteciperebbero agli incontri pubblici, per potersi parlare senza reticenze, superando la ritrosia o la timidezza delle manifestazioni pubbliche, affrontando a ruota libera i temi del presente e le contarddizioni che segnano la politica.
Pergine Valsugana
giovedì, 3 ottobre 2013 ore 20:45
Giovedì 3 ottobre 2013, ore 20.45. Sala circoscrizionale di Madonna Bianca, Piazzale Europa - Trento
Incontro con la cittadinanza sul tema Difendere e valorizzare i territori: urbanistica e agricoltura in dialogo a Trento
Introduce Micaela Bertoldi, Circolo PD di Oltrefersina
Relatori: Edoardo Arnoldi, Dipartimento agricoltura, turismo e commercio PAT; Alessio Manica, Sindaco di Villa Lagarina, candidato alle elezioni provinciali; Michele Nardelli, consigliere provinciale Pd, promotore della legge sulle filiere corte e candidato alle elezioni provinciali; Alberto Salizzoni, presidente Commissione urbanistica del Comune di Trento
Conclude Emanuele Lombardo, Presidente Circoscrizione Oltrefersina
Sono attesi e graditi gli interventi di tutti i candidati del Pd del Trentino
Trento, Madonna Bianca
mercoledì, 2 ottobre 2013 ore 20:30
Incontro elettorale promosso dal circolo del PD della Valle dei Laghi. Al centro del confronto il futuro di una valle ricca di fascino e di risorse che deve ritrovare un proprio percorso fra le Dolomiti e il Garda.
Partecipano i candidati Lucia Maestri, Michele Nardelli e Andrea Rudari. Introduce i lavori Luca Sommadossi, presidente della Comunità di Valle.
Padergnone, Teatro Comunale
sabato, 28 settembre 2013 ore 10:00
Sabato 28 settembre 2013 ore 10.00 nella Sala Circoscrizionale di via Verruca 1 a Piedicastello, Trento
Confronto sulle politiche del Partito Democratico in Italia ed in Trentino per l'integrazione dei nuovi cittadini
Saranno presenti l'on. Michele Nicoletti e i candidati Alessandro Olivi, Michele Nardelli e Mattia Civico
Trento, Piedicastello, via Verruca 1
venerdì, 27 settembre 2013 ore 18:00
Venerdì 27 settembre, alle ore 18.00, presso l'Ecosportello a Trento (in via Torre Verde 18), si terrà la presentazione del volume "Acquisti sostenibili. Imprese e amministrazioni pubbliche per un'economia più verde e responsabile" (Edizioni Ambiente, 2012) , promossa da Ambiente Trentino ed Ecosportello Trento con gli autori Silvano Falocco e Simone Ricotta.
"Acquisti sostenibili, acquisti verdi e Green Public Procurement (GPP) rappresentano la nuova frontiera per avviare una conversione ecologica dell'economia."
Introdurrà l'incontro Michele Nardelli
Trento, Ecosportello, via Torre Verde 18