«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»<br/> Manifesto di Ventotene

Archivio articoli

La ricostruzione dopo il terremoto e il ruolo della Provincia di Trento
Onna

Lettera aperta al Presidente Lorenzo Dellai

di Roberto Pinter

Lettera aperta

Palestina, la responsabilità che portiamo con noi
muro
di Michele Nardelli

Ritorno in Palestina dopo nove anni. In quella primavera del 2000 c'erano grandi speranze ed assistere alla rappresentazione della Pietà con le musiche di Nicola Piovani nel piazzale della Natività di Betlemme era come veder realizzarsi un sogno di pace.

impressioni di viaggio

Uscire dalla crisi con un nuovo modello di sviluppo
luna

Il contro forum di Sbilanciamoci di quest'anno a poche centinaia di metri da quello dello Studio Ambrosetti

Quest'anno il Forum di Sbilanciamoci arriva a Cernobbio in una edizione speciale di una sola giornata -il 5 settembre- dedicata tutta alla crisi economica e finanziaria globale e sui ai suoi riflessi in Italia.

» continua...

Trasformazione di coltura da bosco in vigneto in località La Gort a Nago
lago di garda

Un'interrogazione di Michele Nardelli sulla trasformazione di uno degli angoli più belli e di valore naturalistico del Trentino

 

 

il testo dell'interrogazione

Il dibattito nel PD del Trentino
sedie vuote
I documenti dei possibili candidati alla segreteria del PD del Trentino, gli interventi e i commenti, i regolamenti congressuali... potete trovare tutto questo cliccando sul banner dedicato al Partito Democratico, qui a fianco a destra.

Autonomia e democrazia partecipata

L a cerimonia di commemorazione di Alcide De Gasperi a 55 anni dalla morte, tenuta a Pieve Tesino con la Lectio Magistralis di Iginio Rogger, è stata un grande successo sia dal punto di vista scientifico che dell'organizzazione.

di Maria Garbari (L'Adige, 29 agosto 2009)

articolo Maria Garbari

La Lega e l'Icef
anziano

La Lega dichiara guerra all'Icef, ma in verità annuncia una guerra contro i poveri a favore degli evasori fiscali. Definisce, inoltre, l‘Icef una misura di regime, invece che uno strumento di equità che va monitorato e aggiornato, al fine di renderlo sempre più giusto e solidale. 

di Bruno Dorigatti

articolo Dorigatti