«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»<br/> Manifesto di Ventotene
lunedì, 21 ottobre 2013 ore 20:30
La Comunità della Valle dei Laghi è in un momento cruciale del suo percorso di autosviluppo. Nella "conversazione" di Lasino discuteremo del presente e del futuro del Trentino e delle sue valli.
Siete tutti invitati in una serata che non parlerà solo di economia locale ma anche della partita in gioco domenica prossima, quando il Trentino sarà chiamato a decidere se dare continuità all'anomalia politica che da quindici anni lo fa diverso dalle altre regioni dell'arco alpino o se sceglierà la strada dell'omologazione al quadro nazionale.
Perché sarebbe questo l'esito qualora il centrosinistra autonomista non dovesse avere più del 40% dei suffragi.
Lasino, Cantina Pravis
domenica, 20 ottobre 2013 ore 11:00
Dopo quella di ieri sera a Martignano, molto vera e intensa, oggi tre nuove puntate delle nostre "Conversazioni sul Trentino". Si svolgeranno a Ton (ore 11.00 per iniziativa di Walter Marcolla), ad Aldeno (ore 18.00 nella casa di Danilo Micheletti) e a Mezzocorona (ore 20.30 nella casa di Gabriella Zanini).
Questa modalità di ascolto e colloquio che Michele Nardelli, candidato per il PD nelle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale, ha scelto non sappiamo se sarà efficace sul piano elettorale. Di certo però lo è nel favorire il dialogo con le persone indecise se e per chi votare.
Piccoli incontri, dieci o venti persone per volta, ma nei quali la timidezza o la ritrosia dell'incontro pubblico viene superata dal clima amichevole dell'incontro informale.
Michele nei suoi incontri indica due parole chiave. Riqualificare e rimotivare. Valgono in generale e, a maggior ragione, nel confronto diretto con le persone che hanno a cuore il futuro di questa terra.
Ton, Aldeno, Mezzocorona
sabato, 19 ottobre 2013 ore 20:00
La decima puntata delle nostre "Conversazioni sul Trentino" sarà a Martignano, nella casa di Anna e Armando Stefani. Questa modalità di ascolto e colloquio che Michele Nardelli, candidato per il PD nelle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale, ha scelto non sappiamo se sarà efficace sul piano elettorale. Di certo però lo è nel favorire il dialogo con le persone indecise se e per chi votare.
Piccoli incontri, dieci o venti persone per volta, ma nei quali la timidezza o la ritrosia dell'incontro pubblico viene superata dal clima amichevole dell'incontro informale.
Michele nei suoi incontri indica due parole chiave. Riqualificare e rimotivare. Valgono in generale e, a maggior ragione, nel confronto diretto con le persone che hanno a cuore il futuro di questa terra. Dopo Martignano, incontri sono previsti a Ton, Aldeno, Mezzocorona, Trento (con un gruppo di giovani), Lasino, Rovereto e poi a Dro, Sardagna, Breguzzo e ancora Trento.
Martignano, Trento
sabato, 19 ottobre 2013 ore 16:00
Incontro elettorale a Sopramonte con Michele Nardelli e Andrea Rudari. Si parlerà della partita che si gioca con il voto del 27 ottobre ma anche del modello di sviluppo del Trentino, fra ambiente, paesaggio ed economia del territorio.
Sopramonte (Trento), Centro Civico
venerdì, 18 ottobre 2013 ore 17:30
Ciò che resta e ciò che sarà del capitalismo (finito o in-finito che sia) nell'Italia della crisi: dalla Torino postfordista ai porti della Liguria, da Milano al Veneto del modello del nordest, dall'Italia di mezzo fino al Sud, un'indagine sul declino e sulle risorse del nostro paese.
Il libro verrà presentato a Trento alla Biblioteca comunale di Via Roma (Sala degli Affreschi) venerdì prossimo 18 ottobre, alle ore 17.30 per iniziativa dell'associazione "Politica responsabile". Sarà presente l'autore.
Trento, Biblioteca comunale, Sala degli Affreschi
venerdì, 18 ottobre 2013 ore 20:45
Il caso della Valsugana, a cavallo tra terre alte e terre sole
«Resilienza è la capacità di un ecosistema, anche
sociale, di sopravvivere e adattarsi a eventi esterni
traumatici. ... Resilienza è il contrario di rigidità, si resiste per
andare oltre, non per rinserrarsi nella tristezza o nella
disperazione, ma per aprirsi nella speranza come aspirazione
cosciente a un futuro nuovo».
Una serata pubblica sul futuro della Valsugana con
Aldo Bonomi, direttore del consorzio AASTER, editorialista del Sole24Ore
Michele Nardelli, consigliere provinciale, candidato PD
Giorgio Tonini, senatore del collegio della Valsugana
Alberto Pacher, Presidente della Provincia Autonoma di Trento
Introduce Nicola Ropelato, capogruppo PD nella Comunità Valsugana e Tesino, candidato PD
Venerdì 18 ottobre 2013, ore 20.45 - Borgo Valsugana. Palazzo Ceschi
Borgo Valsugana, Palazzo Ceschi
giovedì, 17 ottobre 2013 ore 17:30
"Oltre la crisi. La strategia dell' apprendimento permanente"
L'incontro si svolge giovedì 17 ottobre 2013, alle ore 17.30, a Rovereto, presso l'Urban Center.
Partecipano i candidati del PD Alessandro Olivi, Laura Scalfi e Michele Nardelli
Rovereto, Urban Center