«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»<br/> Manifesto di Ventotene
sabato, 6 ottobre 2018 ore 14:00
Ancora una volta No all'autostrada della Valdastico
Sabato 6 ottobre 2018, alle ore 14.00, presso la sponda sud del lago di Caldonazzo (spiaggia libera presso ristorante Al Pescatore) si svolgerà un Presidio di società civile che ha a cuore gli interessi di tutti: salute, ambiente, bene comune, contro la realizzazione del tratto a nord dell'A31, la PIRUBI.
Lago Caldonazzo, Ristorante al Pescatore
giovedì, 20 settembre 2018 ore 09:00
La XII edizione di Terra Madre "#food for change" si svolge dal 20 al 24 settembre 2018 a Torino, presso il Lingotto Fiere e in altri luoghi di Torino e del Piemonte.
Centinaia di appuntamenti in programma, un grande mercato italiano ed internazionale, produttori, cuochi e attivisti in arrivo da tutto il mondo, aree tematiche con incontri, laboratori, percorsi interattivi.
Il programma su https://salonedelgusto.com/
Torino, Lingotto Fiere, Piazza Castello
sabato, 8 settembre 2018 ore 07:00
Progetto formativo per insegnanti e non solo
8 – 14 settembre 2018
Nonostante il nuovo secolo sia ormai inoltrato, siamo ancora nell'incubo del Novecento. L'Europa è di nuovo attraversata dal vento del nazionalismo, nelle sue forme più tradizionali del predominio etnico/religioso come in quello più subdolo dello scontro di civiltà.
Alla condizione di insicurezza che la globalizzazione porta con sé e al venir meno delle tutele seppure diseguali che il welfare state aveva assicurato nel secondo dopoguerra, la risposta sembra essere quel chiudersi a difesa di quel che si ha e di quel che si è, come se il diritto alla vita e alla dignità fosse prerogativa di qualcuno in sottrazione verso il prossimo, come se le identità non fossero l'esito dell'incontro fra diversità in un continuo divenire.
Razze che non esistono e religioni usate come pretesti per riproporre il grande imbroglio della guerra e della discriminazione, per nascondere interessi criminali e logiche di dominio. “Prima noi” si urla nelle piazze e nei luoghi dove si coltiva il rancore, così come un tempo si gridava “Deutschland über alles” o si cantava “Faccetta nera” nel rivendicare il proprio dominio imperiale, a testimonianza di quanto poco si sia imparato dalla storia.
Eppure bastava cogliere i segni del tempo. Quanto è accaduto dall'altra parte del mare Adriatico nell'ultimo decennio del Novecento ci avrebbe potuto aiutare a comprendere quel che si stava addensando nel cuore della vecchia Europa, ma si è preferito affidarsi agli stereotipi e far prevalere l'ipocrisia.
Modena, Trieste, Zagabria, Prijedor, Travnik, Sarajevo, Srebrenica, Belgrado, Vukovar, Modena
lunedì, 3 settembre 2018 ore 16:00
Il giorno 3 settembre 2018 alle ore 16.00 presso l'Hotel Cristallo a Levico (Tn) si svolge l'incontro del Comitato Regionale di Slow Food del Trentino Alto Adige - Sud Tirolo.
L'ordine del giorno è il seguente:
1) lettura del verbale Cer del 23 luglio scorso
2) lettura della nuova stesura del programma di mandato e proposta di pubblicazione sul sito web
3) evento al Muse in occasione del Concorso "Pane delle Alpi" ed incontro con la rete slow regionale
4) partecipazione a Terra Madre con i delegati delle Comunità del cibo
5) partecipazione alla fiera "Fai la cosa giusta"
6) aggiornamento sul sito web del regionale
7) quale approccio adottare con le istituzioni di governo e la politica delle due province
8) varie ed eventuali
Levico Terme, Hotel Cristallo
venerdì, 31 agosto 2018 ore 10:00
Tre incontri di formazione per i partecipanti al viaggio Ex Jugoslavia, una guerra postmoderna.Viaggio nel cuore dell'Europa.
La prima giornata si svolge Venerdì 31 agosto 2018, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e si articola in due momenti:
Novecento, il secolo jugoslavo con Eric Gobetti, storico
Quel che avremmo dovuto capire con Michele Nardelli, ricercatore
Modena, Sala G. Ulivi via Ciro Menotti 137
venerdì, 10 agosto 2018 ore 07:00
Nono itinerario del "Viaggio nella solitudine della politica".
10 agosto - 16 agosto 2018
Fra qualche giorno il programma definitivo.
Trento, Zugliano, Trieste, Jasenovac, Dubica, Prijedor, Travnik, Sarajevo, Mostar, Srebrenica, Belgrado, Osijek, Varazdin
mercoledì, 25 luglio 2018 ore 19:00
Domani per la prima volta avremo le chiavi della libreria in mano e potremo cominciare a muoverci in autonomia nello spazio. Non lo vogliamo fare da soli, ma aprendo le porte a tutti coloro potranno aiutarci nel pensare e dare forma a un libreria accogliente e viva.
Ci vediamo presto...se siamo tanti ci stringiamo!
Elisa e Federico
Mercoledì 25 luglio, ore 19.00
Trento, Via San Martino 78