«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»<br/> Manifesto di Ventotene

Archivio appuntamenti

Fra passato e futuro. Nel passaggio di tempo fra il non più e il non ancora

mercoledì, 21 ottobre 2015 ore 18:00

Hannah Arendt

Nell'ambito della scuola di formazione politica "Danilo Dolci" di Roma, mercoledì 21 ottobre 2015, alle ore 18.00, Michele Nardelli propone una riflessione a partire dal pensiero di Hannah Arendt.

«... gli attori e i testimoni, i viventi stessi, diventano consci di vivere in un tempo completamente determinato dalle cose che non sono più e da quelle che non sono ancora. La storia ha mostrato più di una volta che in questi intervalli può trovarsi il momento della verità»

Quest'anno l'attività della Scuola di formazione politica "Danilo Dolci "di Roma si svolge presso l'Agenzia Diritti, Via Luigi Montuori 5 (Garbatella, accanto Piazza Damiano Sauli dietro Teatro Palladium)

 

https://www.facebook.com/events/991763557510354/

Roma, Agenzia Diritti, via Montuori 5

Progetto integrato di sviluppo e tutela per il Lagorai. Forum iniziale

martedì, 20 ottobre 2015 ore 18:00

Lagorai, lago delle buse
L’Unione europea ha approvato nel luglio 2012 un importante progetto LIFE+ Natura denominato T.E.N. (Trentino Ecological Network), coordinato dalla Provincia con il partenariato del Museo delle Scienze di Trento, che modifica l’approccio alla gestione di Natura 2000 in Trentino ed è finalizzato alla definizione della Rete Ecologica Provinciale, prevedendo una forte interazione con il comparto agricolo e turistico. La capacità di conciliare le esigenze connesse alla tutela di specie e habitat con lo sviluppo socio-economico della società rappresenta certamente una delle sfide più impegnative ma anche più stimolanti che attendono la Rete NATURA 2000.

 

Telve, Rifugio Passo Manghen

» continua...

Un anno sull'altipiano

lunedì, 12 ottobre 2015 ore 19:00

Forti e Doneddu

Il Circolo Dessì dei Sardi di Trento, in collaborazione con il Cafè de la Paix. il Circolo dei Sardi di Rovereto e la Libera associazione per la promozione delle arti di Trento, presentano un libero adattamento del romanzo di Emilio Lussu "Un anno sull'altipiano" di Steven Forti (voce narrante) e Carlo Doneddu (chitarra). E, dopo lo spettacolo, sapori di Sardegna. Un ricco menù della tradizione sarda.

Trento, Café de la Paix, Passaggio Teatro Osele

La locandina dell'evento

» continua...

Il Rabbi molesto. Sul lato antipatico di Gesù

venerdì, 9 ottobre 2015 ore 17:00

La copertina

In apertura del 18° Religion Today Film Festival, Questioning God, il dubbio e la fede, alle ore 17.00 di venerdì 9 ottobre 2015, presso la Biblioteca Comunale di Trento, in via Roma 55, sarà presentato "il Rabbi molesto". Dialogherà con l'autore il giornalista Paolo Ghezzi.

Trento, Sala degli Affreschi, Biblioteca Comunale, via Roma

Incontro «territoriali#europei»

lunedì, 5 ottobre 2015 ore 18:30

il logo di t#e
Care/i t#e
 
il confronto con Fabrizio Barca è stato di assoluto interesse sia per quanto riguarda il merito sia per quanto abbiamo avuto modo di approfondire circa il metodo "a progetto" di un'azione politica innovativa e non velleitaria.
Ora abbiamo sul nostro tavolo di lavoro "la matrice progetti/missione" (AZIONE) e "l'aggregatore civico" (COMUNICAZIONE). Da questo punto di vista, direi che abbiamo fatto importanti passi avanti rispetto a qualche mese fa.
Per chi vuole contribuire a sistemare la nostra "cassetta degli attrezzi", appuntamento lunedì 5 ottobre dalle 18.30 alle 20.30 al marinaio (tn sud).
In quell'occasione licenzieremo definitivamente anche il documento sulla Valdastico che potrà divenire il driver di uno dei progetti della nostra matrice.
Un caro saluto a tutte/i e buon fine settimana.
Alessandro Dalla Torre

 

Trento, Bar il Marinaio, svincolo Trento Sud (Saletta esterna)

Bolzano frontiera d'Europa. Profughi, migranti, confini spinati

sabato, 3 ottobre 2015 ore 12:00

barche

  

Il 3 ottobre 2013 morivano al largo dell'isola di Lampedusa 366 persone, a due anni da questa tragedia e di fronte al flusso ininterrotto e sempre crescente di profughi verso l'Europa, la Commissione diritti umani del Senato, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Bolzano, realizzano una giornata dedicata alla memoria delle vittime.

Un'occasione per riflettere su forme idonee di solidarietà, come componente sostanziale dell'identità europea, alla luce del trasferimento nel nostro continente di migliaia di donne, uomini, bambini in cerca di sicurezza e protezione, promossa in uno dei luoghi simbolo di questi mesi, la stazione di Bolzano, da cui le persone in fuga continuano a transitare, trovando ristoro e conforto grazie al contributo delle istituzioni e delle associazioni di volontariato.

Locandina e programma dell'evento

Bolzano, Officine FS, via Macello 24

Incontro con Romano Prodi

sabato, 3 ottobre 2015 ore 20:30

Romano Prodi

Nell'ambito della Settimana della Cooperazione promossa dalla Cassa rurale Valle dei Laghi, questa sera alle ore 20.30, presso il Teatro di Vezzano si svolgerà una serata con il professor Romano Prodi.

Vezzano, Teatro, Via Stoppani