"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

20/09/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
logo
 

L'assemblea del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani è chiamata oggi a varare il programma  annuale  che si svilupperà sul tema della "Cittadinanza Euromediterranea". Un programma che prenderà il via il 1 ottobre e proseguirà per tutto il 2011 per chiudersi l'11 gennaio 2012 con un omaggio a Fabrizio De Andrè. Perché sarà "Creuza de mä", lo straordinario lavoro di De Andrè in dialetto genovese dedicato alle anime del mare, il tratto che accompagnerà "Euromediterranea". Quattro itinerari si snoderanno sulla storia, i saperi, i pensieri e le geografie, attraverso incontri, testimonianze, racconti, viaggi di studio, seminari, manifestazioni culturali. Per andare alle radici di quel che siamo, per comprendere che le identità sono sempre in divenire, per scoprire l'origine di usi e costumi che fanno parte della nostra quotidianità, per dare cittadinanza ai pensieri eretici del Novecento: un programma che si sta arricchendo mano a mano che se ne parla attraverso nuove suggestioni e proposte che vengono da l territorio e dalle associazioni.

La sala Aurora di Palazzo Trentini è colma di persone. C'è una larga condivisione, il programma si arricchisce di nuove proposte, si chiede a tutte le associazioni ed enti un contributo di partecipazione.  Il 29 settembre il programma sarà presentato con una conferenza stampa  e venerdì 1 ottobre ci sarà il via, a Palazzo Thun con la rappresentazione teatrale de "L'incantadora. Cucina e memorie di una filibustiera", suggestioni mediterranee che ci introdurranno nel vivo di un racconto lungo un anno intero. Seguiranno ad ottobre due giornate sul tema del pane con la presenza di Pregrag Matvejević, la manifestazione "Terra madre Trentino",  la storia della famiglia Nuseibeh che da quattrocento anni custodisce il "Santo Sepolcro" a Gerusalemme raccontata dal protagonista, il custode palestinese e musulmano del più importante luogo della cristianità. E così via.

Accanto al percorso "Cittadinanza Euromediterranea", illustro all'assemblea le proposte uscite dall'incontro preliminare per costituire un Tavolo di lavoro sull'emergenza Pakistan che si è svolto in mattinata proprio su sollecitazione del Forum per la Pace e i Diritti Umani. I ritardi nel programma di aiuti verso le vittime di un'alluvione che ha lasciato milioni di persone in condizione di grave indigenza sono stati denunciati dal segretario generale delle Nazioni Unite. Si propone una campagna di raccolta di aiuti incentrata sul diritto all'acqua. L'allarme di queste ultime ore riguarda il diffondersi dell'epidemia di colera come effetto della mancanza di acqua potabile. Sarà dunque attorno alla depurazione dell'acqua che si svilupperà l'iniziativa. Diamo mandato alla Caritas trentina, già presente nel nord del Pakistan e nella regione del Kashmire, di individuare una comunità, gli interlocutori credibili,  il tipo di depurazione necessario,  il grado di sicurezza degli interventi.

Abbiamo in questi giorni l'ennesima dimostrazione di come l'industria dell'umanitario segua logiche perverse come ad esempio l'audience televisiva dell'emergenza. Anni di propaganda attorno allo "scontro di civiltà" hanno avuto l'effetto di distrarre l'attenzione da questo dramma, mix di ideologismo e di cinismo davvero insopportabile. Inutile dire che l'avvio di un'iniziativa della comunità trentina appare quanto mai necessaria.

 

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea