"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

09/11/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
rottami
Giornata di lavoro in Consiglio Provinciale. Si inizia alle 8.30 con la Terza Commissione che si riunisce per discutere sul Disegno di Legge 153 di iniziativa della Giunta Provinciale che recita "Modificazioni della legge provinciale sulla ricettività turistica e della legge provinciale sugli impianti a fune". Ne parlo perché il primo articolo del DDL è tagliato sugli "Esercizi alberghieri non classificati" o meglio sull'unica struttura alberghiera che oggi va sotto questo nome, il "Cielo Aperto", una delle peggiori "porcate" realizzate sul Monte Bondone, testimonianza del fallimento di un certo modello di sviluppo e che niente ha a che vedere con un turismo che vorremmo di qualità. Esprimo apertamente il mio imbarazzo rispetto al ritrovarci immersi in una aperta contraddizione : il non poter prescindere dai 600 posti letto che questa struttura garantisce al sistema Bondone e il profondo convincimento che la demolizione di "Cielo Aperto" rappresenterebbe un semplice atto di risarcimento. Una situazione che la Commissione declina ponendo un limite di provvisorietà al provvedimento, legandolo ad una prospettiva di riqualificazione, se mai possibile, di quel che oggi rappresenta. Nonostante questa rassicurazione, sull'articolo non posso che astenermi.

Alle 10.00 prende il via la sessione del Consiglio Provinciale. All'ordine del giorno, dopo le question time, una serie di disegni di legge di una certa rilevanza. Nell'ordine, la proposta di modifica delle norme che regolano la navigazione sul tratto trentino del Lago di Garda, i DDL sulle emissioni industriali inquinanti (Acciaieria), la proposta di legge sui rapporti con l'Unione Europea, il DDL di cui sono primo firmatario sui Fondi rustici, la proposta di legge unificata sulla famiglia. Alcune di esse hanno il tempo contingentato, altre no. E questo rende tutto più incerto, a partire dal fatto che non sappiamo quanta parte dell'ordine del giorno saremo in grado di trattare.

Intervengo sull'interrogazione a risposta immediata che ho presentato sulla situazione dei biodigestori in Trentino. Il vicepresidente Pacher risponde al quesito che la situazione in questo momento è bloccata, che l'unica struttura in fase di progettazione è quella di Cadino e che si è aperta una trattativa sui costi di smaltimento per affrontare l'emergenza. Provo a dire che se siamo ridotti in questa situazione, che costa alla comunità trentina non meno di 5 milioni di euro all'anno per portare l'umido fuori provincia, lo si deve ad una politica che, trasversalmente, tende alla ricerca del consenso purchessia.

Inizia l'esame della prima proposta di legge, quella relativa alla navigazione a motore sul Garda. Si tratterebbe di bocciare la proposta punto e basta ma alla fine si raggiunge un accordo che peraltro modifica radicalmente il testo iniziale. Per non sbagliarsi, il nostro gruppo si astiene.

Attacca il DDL sulle emissioni inquinanti. Mi capita per la prima volta di essere relatore di maggioranza al DDL unificato, niente di importante se non la descrizione del percorso legislativo che ci ha portati sin qui. Il vicepresidente Pacher e il consigliere Kessler illustrano il testo unificato della maggioranza, che introduce norme più restrittive e sui controlli (che diventano permanenti) relativi alle emissioni industriali.

E' questo un tema di grande attualità, che può rappresentare un passaggio importante fra il prima e il dopo, fra la fase del compromesso fra economia e ambiente ad una nuova fase basata su un diverso modello di sviluppo e sulla valorizzazione delle vocazioni della Valsugana. Tema sul quale svilupperò il mio intervento in aula il giorno seguente.

Il centrodestra chiede l'anticipazione della trattazione del Disegno di Legge sulla Famiglia. Il che significherebbe in buona sostanza che la proposta di legge sull'Europa (che non ha tempi contingentati) e quella sui Fondi rustici andrebbero a finire chissà quando. Pongo come condizione allo slittamento il fatto che vengano fissati tempi certi di trattazione del DDL sui rapporti con l'Unione Europea, affinché venga aggirato l'ostruzionismo della Lega, allergica ad ogni evocazione europea. Non ci sentono e dunque mi oppongo ad ogni anticipazione.

In mezzo a tutto questo, sto seguendo l'iter preparatorio delle iniziative che abbiamo programmato nel fine settimana come Forum e che porterà a Trento il custode del Santo Sepolcro Wajeeh Nuseibeh, membro di una famiglia palestinese e musulmana alla quale dal 1192 è affidata la custodia del più importante luogo della cristianità. Una bella occasione per riflettere sulla storia, sui conflitti e la loro elaborazione.

Finiamo alle 19.00. Corro a casa, qualche spiraglio di vita normale. Amo mettere sul fuoco il paiolo di rame.

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea