«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»<br/> Manifesto di Ventotene
Con Slow Food c'è da parte mia un rapporto che dura da tempo, attraverso il coinvolgimento nei progetti di cooperazione di comunità e più recentemente nell'elaborazione della legge sulle filiere corte. M'impegno a fargli avere nel giro di qualche giorno un quadro di relazioni da rappresentare sul territorio e qualche idea per la manifestazione, immaginandola come parte integrante del progetto di "cittadinanza euromediterranea" che andrò a proporre lunedì prossimo all'assemblea del Forum.
A seguire, l'incontro di "Viaggiare i Balcani". Progetto che prosegue da ormai otto anni e che quest'anno si trova a dover fare i conti con il venir meno del finanziamento sulla cooperazione internazionale della PAT. Che la promozione dell'unico sito esistente in Europa sul turismo responsabile nella regione, realizzato in tre lingue (http://www.viaggiareibalcani.net/), non sia stato preso in considerazione per un peraltro minimo finanziamento, più ci penso e più mi fa incazzare. Ma tant'è. Che le istituzioni trentine non abbiano in mente il carattere strategico della costruzione dell'Europa, preferendo a questo la destinazione di denari per l'aiuto umanitario quando lo sa ormai il mondo che gli aiuti creano prevalentemente dipendenza e corruzione, mi fa davvero cadere le braccia. Ma la politica richiede visibilità piuttosto che lungimiranza. E questa è, del resto, la ragione della sua crisi.
Ma intanto in difficoltà sono progetti come questo, che vivono sull'impegno professionale di persone che hanno sempre ammirato di questa nostra (anche delle istituzioni) diversa capacità di guardare al futuro. E' comunque un mettersi alla prova, per verificare forme di autosostenibilità. Accanto a questo lavoro di informazione e di conoscenza dei luoghi, quello di promozione dei territori attraverso il turismo responsabile, i viaggi di vacanza intelligente o di studio. La programmazione dei viaggi sta conoscendo quest'anno uno sviluppo inedito, a testimonianza della crescente attenzione verso questa parte sconosciuta dell'Europa. Come si fa - del resto - a non conoscere città straordinarie come Sarajevo, non a caso definita la Gerusalemme dei Balcani?
Nel primo pomeriggio ci sarebbe la conferenza stampa con Tiziano Treu sui temi del lavoro, ma preferisco ritornare in ufficio e portarmi avanti con il lavoro, anche perché da li a poco ho in programma altri incontri. Prima con Corrado Bungaro e Laura Mezzanotte per ragionare sulla destinazione del "magazzino", un potenziale spazio multiuso nel cuore del quartiere di San Martino nel cuore storico di Trento, che stiamo immaginando come luogo si musica, ballo e formazione (anche politica, certo). E' anche l'occasione per parlare sulle cose di questo mondo, di quel che sta accadendo in questo nostro paese, della disperazione e della solitudine della gente.
Nel secondo pomeriggio ho appuntamento al Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani con l'associazione Ingegneri Senza Frontiere. E' l'occasione per conoscere il nuovo direttivo, completamente rinnovato, per presentare il Forum e le sue attività, per capire la possibilità di un loro coinvolgimento tanto nel percorso sulla cittadinanza euromediterranea quanto nell'impegno per il diritto all'acqua. E' questa una bella associazione, fatta non solo di studenti ma anche di persone che ritengono di rivolgere la loro professione ad un diverso rapporto con l'ambiente sui temi dell'acqua, dell'energia, dell'abitare e tante altre cose ancora. Anche personalmente ho avuto con loro (e con Andrea Cemin che ne è stato il portavoce) un ottimo rapporto ed un'istintiva sintonia, in particolare sui temi della cooperazione internazionale. Sintonia che ritrovo anche in questi ragazzi che ora si sono presi in carico l'associazione.
Così finisce la giornata? Non proprio. Vado a casa e mi metto a scrivere fino a tardi, quando per la felicità di Nina (e mia) rientra anche Gabriella.2 commenti all'articolo - torna indietro