"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

08/10/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
pannocchie di mais
Giovedì passa in forma anonima, nulla da segnalare di veramente interessante se non finire di scrivere varie cose. Fra questi gli appunti per l'incontro dell'indomani a Civezzano, dove mi attende una serata sul tema delle filiere corte. Sarà una bella serata, impegnativa per le domande che vengono poste e che non riguardano solo la legge in questione ma più in generale il modello di sviluppo del Trentino. Forte l'attenzione da parte dei circa quaranta presenti, niente male in una serata che offre in contemporanea la partita della nazionale di calcio e altre iniziative promosse nell'ambito della campagna elettorale per le Comunità di Valle.

Come sempre accade in queste occasioni il tema è di quelli che coinvolgono molto perché investe una dimensione multidisciplinare, dall'economia locale alle vocazioni del territorio, dalla salute all'educazione al consumo.

Quando finiamo sono quasi le 23.00 e la giornata è stata bella piena. L'ho iniziata con Alberto Pacher con il quale abbiamo discusso di finanziaria e di questioni ambientali legate all'annoso problema dei reflui delle stalle. Finalmente abbiamo trovato l'inghippo legislativo che ci permette di introdurre controlli più severi nella dispersione dei liquami delle stalle, e ci accordiamo per verificare se lo strumento più adatto è un DDL a modifica delle norme sul trattamento delle acque o una mozione che impegni la Giunta a muoversi in questa direzione.

Finito con Pacher vado al Gruppo, lavoro su varie cose, e poi in auto a Borgo Valsugana dove mi aspettano per pranzo Jovan e Elena. Jovan è un esule bosniaco, viene da Bosanska Krupa ma è dalla metà degli anni '90 in Trentino. Elena è sua figlia, da poco laureata in giurisprudenza, si è specializzata in diritto internazionale, parla tre lingue, è persona seria e intelligente, ma non trova lavoro. Destino comune a molti giovani e la frustrazione è grande. Vediamo se si riesce a darle una mano.

Nel primo pomeriggio, alla sede del Forum, mi aspettano Francesca e Martina per fare il punto su varie cose, dalla preparazione della giornata sul pane del mondo di sabato prossimo 16 ottobre, agli altri aspetti del programma di "Euromediterranea", alla stesura e dei testi della brochure del Forum.

Arriva la notizia che il Premio Nobel per la pace è stato assegnato al dissidente cinese Liu Xiaobo, simbolo della battaglia per i diritti umani e civili in Cina. L'attivista si trova in prigione, dove sta scontando una condanna a undici anni per "sovversione". Speriamo possa servire a denunciare che il boom economico di quel paese che si dice comunista si basa su condizioni spaventose di sfruttamento ed oppressione.

Ci raggiunge Adel Jabbar, lo vedo amareggiato dal fatto che molte delle collaborazioni professionali che aveva avviato con le istituzioni regionali e locali sono state tagliate, per motivi politici laddove il governo ha cambiato colorazione, per un taglio alla finanza locale per tutti. Mi sento perseguitato come la mia famiglia in Iraq, mi dice fra il serio e il preoccupato.

 

Gli investimenti per la cultura sono i primi che saltano in tempi di crisi. L'esatto contrario di quel che ci diciamo con il vicepresidente della Provincia Pacher. Nell'incontro del mattino decidiamo di lavorarci. Con l'educazione permanente saranno i temi sui quali concentrerà il mio impegno nel dibattito sulla legge finanziaria 2011.
 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea