"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

18/10/2010 -
Il diario di Michele Nardelli
limonaia

Domenica impegnata. Perché al mattino ho da scrivere diverse cose e nel pomeriggio accompagno Predrag e Laura a conoscere la nostra parte mediterranea. Quel pezzo di Trentino dove si coltiva l'ulivo, dove nascono spontaneamente il cipresso e il leccio, dove fioriscono i limoni.

Kennst du das Land, wo die Zitronen blühn,
Im dunklen Laub die Goldorangen glühn,
Ein sanfter Wind vom blauen Himmel weht,
Die Myrte still und hoch der Lorbeer steht,
Kennst du es wohl?
Dahin! Dahin
Möcht ich mit dir, o mein Geliebter, ziehn!

(Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni?
Nel verde fogliame splendono arance d'oro
Un vento lieve spira dal cielo azzurro
Tranquillo è il mirto, sereno l'alloro
Lo conosci tu bene?
Laggiù, laggiù
Vorrei con te, o mio amato, andare!)

Quando Jahann Wolgang Goethe scrisse questa poesia dedicata al suo primo viaggio in Italia sappiamo che passò di qui, dove i limoni non hanno mai smesso di fiorire. Peccato che la giornata sia piovosa, ma ciò nonostante lo stupore dei miei amici nel vedere la macchia mediterranea lungo il Lago di Garda è forte. Sono felici di questa piccola gita e anche a sera, nonostante la stanchezza e l'ora tarda, dopo aver presentato a Riva del Garda, nello scenario della Chiesetta del Pernone, il libro "Pane nostro", Predrag è visibilmente soddisfatto di questa giornata e più in generale di tutto quel che siamo riusciti a fare in questi tre giorni passati insieme. Lo si evinceva anche dalle sue parole durante l'incontro serale, nel suo ringraziare questo paese di averlo accolto nell'esilio. Nel privilegio di viverlo da scrittore e letterato riconosciuto, quando altri vivevano quella tragedia sotto i colpi dell'artiglieria. Nel ritrovare qui amici fraterni che hanno sofferto insieme a lui di fronte alle immagini di dolore e di morte, di una straordinaria biblioteca che veniva presa di mira dai nazionalisti serbi per cancellare l'intreccio sincretico di culture che la città di Sarajevo rappresentava e di un ponte che crollava sotto i colpi dei Talebani cattolici perché simbolo dell'ingegno ottomano.

Di primo mattino vedo l'amico Gheorghe, arrivato la sera precedente dalla Romania in cerca di lavoro. Nel suo paese, per una persona come lui ormai cinquantenne e incapace di adeguarsi al nuovo contesto di iperliberismo e criminalità, non c'è niente da fare. Provo a vedere se riesco a trovare qualche soluzione, Gheorghe è disponibile a qualsiasi lavoro per di riuscire a guadagnarsi di che vivere per lui e la sua famiglia. Non è il pane, ma non siamo molto lontani. Ed è la condizione di una parte importante di questa Europa.

Nel pomeriggio sono a Spormaggiore ad incontrare come presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani un gruppo di insegnanti delle scuole elementari del paese, che intendono continuare la loro attività sulla pace proponendosi un incontro fra le culture religiose. Provo a dire in punta di piedi che per raccontare storie semplici occorre una preparazione puntuale e per questo propongo loro un percorso sulla storia e sulla geografia dei pensieri. Un incontro su pace e culture religiose si può fare, magari pensandolo come inizio di un percorso nuovo, ad esempio sul pane e le sue vie.

Ci sarebbe un incontro del Gruppo consiliare con il Coordinamento del PD del Trentino, ma non nascondo di avvertire una distanza crescente che pure non mi posso permettere. E la sovrapposizione di questo impegno a Spormaggiore assunto in precedenza, mi toglie le castagne dal fuoco.

Vado a casa e mi metto a preparare qualche appunto per Teano, il luogo del fatidico incontro lungo un paese che - nonostante i centocinquant'anni di unità - è rimasto diviso. Dove parlerò di Europa e Mediterraneo.
 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea