"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

06/12/2012 -
Il diario di Michele Nardelli
Eternit all\'Italcementi di Piedicastello

In questi giorni si lavora sulla legge finanziaria che approderà in Consiglio lunedì prossimo 10 dicembre per una sessione che
proseguirà ininterrottamente fino al 18 dicembre. Si preparano gli emendamenti e gli ordini del giorno. Per quanto mi riguarda gli emendamenti sono concentrati sullo sviluppo locale, l'agricoltura, la pianificazione urbanistica nelle comunità di valle, le relazioni internazionali.

In particolare è già stata inserita in finanziaria una norma che vincola Trentino Sviluppo ad attivare una linea di lavoro sulla questione dell'animazione di territorio. Per rafforzarne l'impatto presento un emendamento alla legge sulla pianificazione strategica provinciale introducendo il concetto di animazione di territorio come uno degli strumenti della pianificazione stessa. Altro argomento importante è quello relativo all'agricoltura per sostenere la ricerca e gli studi finalizzati alla valorizzazione delle peculiarità presenti nell'agricoltura di montagna in relazione a fattori di salubrità nutrizionale e terapeutica dei suoi prodotti e per l'individuazione e la caratterizzazione di distretti rurali e agroalimentari di qualità. Un emendamento significativo è anche quello finalizzato a dare tempi certi per l'adozione dei piani (urbanistici) territoriali. Infine l'abolizione del riferimento alla lista DAC nella quale si indicano i paesi verso i quali destinare gli "aiuti allo sviluppo", perché questa classificazione descrive il mondo secondo categorie obsolete e impedisce alla nostra comunità di sviluppare le proprie relazioni internazionali a 360 gradi.

Per quanto riguarda gli ordini del giorno (che - come in questi giorni si può comprendere - possono essere assai significativi come dimostrano il fondo strategico per lo sviluppo, lo scorporo del ramo acqua da Dolomiti Energia, il nuovo regolamento per gli impianti della telefonia mobile), quest'anno gli argomenti riguarderanno l'ambiente e l'emarginazione sociale.

A proposito del Fondo strategico per lo sviluppo territoriale che è stato al centro del dibattito sulla finanziaria regionale, preparo un intervento scritto che invio a L'Adige. E poi mi metto a buttar giù qualche appunto per l'intervento nel dibattito sulla finanziaria provinciale. Ho un sacco di cose da scrivere, ma non ci sto dietro: ho l'impegno con il sito politicaresponsabile.it per un intervento sulle primarie e il dopo, devo preparare proprio in queste ore un pezzo sul Parco agricolo del Garda ancora sulla carta nonostante l'approvazione della legge di iniziativa popolare, sulla questione del possibile futuro termale della Colonia Pavese di Torbole, la prefazione del libro/catalogo sul turismo responsabile nei Balcani... Mentre ho già ipotecato un corposo lavoro di postfazione sul libro che raccoglierà le cinquanta tesi dei direttori di Politica Responsabile.

Proseguono intanto gli incontri pubblici sulla LP 5/2012 relativo alla bonifica dell'inquinamento da amianto. Giovedì sera tocca a Cristo Re, nella saletta del circolo La Ginestra. Poca gente, per la verità, ma grande interesse e i complimenti per questo esempio di buona politica. Esprimo nell'incontro il mio rammarico per il ritardo nel varo dell'aggiornamento del Piano che deve riprendere il dettato legislativo, a partire dalla rimozione del problema che ancora spesso caratterizza l'atteggiamento dei cittadini. Uno dei presenti ci racconta di un condominio di via Milano dove i balconi sono coperti da eternit e dove l'assemblea dei condomini ha deciso di soprassedere alla loro rimozione. Il giorno successivo il vicepresidente Pacher mi informerà che il Piano è sostanzialmente pronto e che il varo sarà nei primi giorni di gennaio. Nei giorni della Finanziaria verificheremo anche l'impegno che il presidente della PAT si è preso con me per rimpinguare il fondo per l'implementazione della Legge provinciale sull'amianto. Come si può capire, non basta varare le leggi, bisogna accompagnarle e farle diventare cultura diffusa.

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea