"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

27/10/2013 -
Il diario di Michele Nardelli
...ma sono mille papaveri rossi!

Il papavero rosso mi ha accompagnato in queste settimane di incontri, di parole, di ansia, di emozione nel vedere le persone che mi ascoltavano con attenzione e magari che cambiavano idea rispetto a quella di non andare a votare. Ho cercato di raccontare il Trentino che abbiamo contribuito a costruire nella sua diversità e quello che vorrei, il non più e il non ancora di cui ho parlato negli ultimi giorni, ma anche della necessità di affrontare le sfide del futuro con uno spirito diverso da quello rancoroso e a difesa del proprio giardino.

Spero di essere riuscito a comunicare passione politica e idee. E che l'esito di tutto questo sia positivo. Per me lo è già nell'aver visto in molte persone riaccendersi un briciolo di speranza verso il pensiero pulito e la buona politica. Vorrei che domani ci fossero mille e mille papaveri rossi... Un abbraccio grande grande a tutte e a tutti.

 

 

9 commenti all'articolo - torna indietro

  1. inviato da Alessandro Branz il 27 ottobre 2013 19:17
    Lo auguro a te, caro Michele, e a tutti noi. Vorrei rivederti impegnato in Consiglio, e sono sicuro che comunque vada tu ci sarai per lavorare insieme ad un Trentino migliore ed anche ad un partito più aperto e meno litigioso.
    Un forte in bocca al lupo, Alessandro
  2. inviato da Luigi il 27 ottobre 2013 16:53
    Grazie a te e "in bocca al lupo" a tutti noi che non abbiamo ancora abbandonato la speranza di partecipare al governo del nostro futuro. Un abbraccio, Luigi.
  3. inviato da Silvano Falocco il 27 ottobre 2013 15:48
    Caro Michele, in bocca al liupo per l'elezione. Speriamo di poter festeggiare, anche se a distanza. Un abbraccio.
    Silvano Falocco
  4. inviato da Roberta Biagiarelli il 27 ottobre 2013 15:45
    Un abbraccio a te e un enorme in bocca al lupo con un papavero tra le orecchie!
    A presto.
    Roberta
  5. inviato da Jens il 27 ottobre 2013 15:43
    Grazie, Michele,
    questa mattina mi sono svegliato con il tuo messaggio sms ;-)
    Purtroppo non sono il target giusto: essendo cittadino tedesco (solo) non ho diritto di voto alle provinciali.
    Comunque ne ho parlato e ti/ci auguri che il tuo sogno si avverrerà.
    Un abbraccio
    jens
  6. inviato da Marco il 27 ottobre 2013 15:41
    Alle elezioni provinciali di domenica prossima ho deciso di sostenere e votare per Alessio Manica e Michele Nardelli che candidano nella lista del Partito Democratico del Trentino.

    Con Alessio sto condividendo da più anni il percorso amministrativo a Villa Lagarina, dove è sindaco dal 2005. L'ho apprezzato per l'intelligenza politica e la responsabilità con cui amministra la nostra comunità, e per la sensibilità con cui tiene sempre aperto lo sguardo oltre i confini del municipio.

    Con Michele ci conosciamo da molto più tempo avendo esplorato tratti comuni di sentiero sia nell'ambito della politica che nell'impegno per la pace e la solidarietà internazionale. È significativo e rilevante il lavoro che ha svolto in questi cinque anni di Consiglio provinciale nei campi del sociale, dell'ambiente, dell'agricoltura, della pace e non solo.

    È ora più che mai necessario impegnarsi affinché la coalizione di centro-sinistra-autonomista raggiunga la soglia del 40% dei voti, che permette di fruire del premio di maggioranza. Se ciò non dovesse accadere si farebbe concreto il rischio di consegnare anche la nostra terra all'ingovernabilità delle larghe intese. Va invece mantenuta l'anomalia politica trentina che ha garantito in questi ultimi 15 anni il buon governo dell'autonomia.

    E in un centro-sinistra-autonomista che non sarà guidato da un presidente espressione del Partito Democratico del Trentino ci sarà ancor più bisogno di una sinistra forte oltreché dell’azione, del rigore e della fisionomia politica di persone come Alessio e Michele.

    Sapere Alessio e Michele in Consiglio provinciale è per me garanzia di portare al governo del Trentino anche i miei valori, principi e ideali. Per questo mi fido di loro e ti invito a sostenerli assieme a me.

    Se vuoi saperne di più visita http://alessiomanica.wordpress.com e http://www.michelenardelli.it.

    Un caro saluto, Marco
  7. inviato da Guido Brugnara il 27 ottobre 2013 15:29
    Carissimo Michele Nardelli,
    ho apprezzato il tuo impegno e i modi con cui ti occupi del bene comune, convinto che saranno tante le persone che ti sosterranno.

    un cordiale saluto
    Guido
  8. inviato da Andrea e Marija il 27 ottobre 2013 14:00
    ....un caro saluto da tutti noi e in bocca al lupo!
    Andrea e Marija
  9. inviato da Giorgio il 27 ottobre 2013 13:58
    Caro Michele
    l'unica cosa che ti posso garantire questa volta è il mio voto personale, a te come Michele, come persona e per tutte le tue competenze, conoscenze, e per tutto il tuo impegno e la tua passione, che solo parzialmente conosco per mia carenza di aggiornamento su tutte le attività che segui e svolgi.
    Non ti voteri in quanto rappresentante del pd, che a livello nazionale, nell'ultimo anno ne ha combinato di tutti i colori. Ho visto anche che in questi giorni è passato a Trento, D'Alema, per supportare la campagna elettorale locale. Per me è un personaggio improponibile ed impresentabile, a partire dalla sua firma per l'acquisto degli F35.
    Ma mi turo il naso anche in questo caso, confermandoti il mio voto in più.
    In bocca al lupo. Un abbraccio, con stima e amicizia.

    P.S. La prossima volta che ci incontriamo, ti racconto un po' il mio viaggio di circa due settimane e più, con Razi e Sohelia, e per conto di Filmwork e Luca e Carlo Dal Bosco, per le riprese del secondo documentario "Afghanistan 2014", di cui so che sei un convinto sostenitore. Per me un bellissimo lavoro, e una bellissima esperienza vissuta assieme a loro, che so essere tuoi cari amici.

    A presto

    Giorgio
il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea