"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

22/01/2012 -
Il diario di Michele Nardelli
Un\'immagine dell\'incontro a Maso Martis
Per il workshop di "Politica Responsabile" avevamo immaginato una partecipazione mirata, i direttori che si sono susseguiti alla guida del sito web e che avevano accettato di preparare per questa occasione una riflessione, un po' di amici del sito che in questi quasi due anni ne hanno animato la discussione, qualche curioso. Nonostante la magnifica giornata di sole, nonostante la defezione di alcuni fra i più assidui partecipanti a questa forma per certi versi inedita di circolazione del pensiero politico, dispersi fra impegni e malanni di stagione, la bella sala a vetri del Maso Martis con vista sulla Valle dell'Adige è gremita di persone attente, ulteriore segno che di buona politica c'è davvero bisogno.  

Dopo una breve introduzione di Armando Stefani e la lettura dello spunto iniziale da parte di Stefano Albergoni, rompe il ghiaccio degli interventi Giulia Merlo, fra le persone che hanno diretto "Politica Responsabile" una delle più stimolanti. E anche oggi non si smentisce. Seguono gli interventi di Silvano Bert, Fabio Pipinato, Mattia Celva, Pasquale Mormile, Paola Giacomoni, Roberto Pinter, Maddalena Franzoi, Tommaso Iori, Alessandro Franceschini, Salvatore Dui, Franco Ianeselli, Vincenzo Calì, Elena Baiguera Beltrami, Francesco Terreri, Emanuela Rossini, Pierfrancesco Rensi. Tutti rigidamente nei cinque minuti. Fra gli altri intervengo anch'io e quel che ho detto lo trovate nella home page. Tutto il pomeriggio viene filmato e registrato e lo potrete trovare a breve sul sito http://www.politicaresponsabile.it/.

Pensieri in libertà, tutti stimolanti. Il filo conduttore è rappresentato dalle tre parole proposte per l'incontro (crisi, ricambio, futuro) e le linee di riflessione tendono a sovrapporsi forse in maniera confusa. Ma non abbiamo da decidere niente. Solo fornire un'occasione di confronto, laddove i luoghi preposti faticano a farlo. Probabilmente altri dei presenti avrebbero qualcosa da dire ma non vogliamo finire in pochi e un brindisi con le bollicine dell'ottima cantina che ci ospita e il buffet del "Panificio Moderno" di Mori allietano la conclusione dell'incontro.

Impossibile tirare le fila e nemmeno ce n'è bisogno. Politica Responsabile nasce per aiutare la politica, non contro la politica. Non c'è un progetto, nemmeno recondito, che non sia quello di favorire la circolazione delle idee. La sua efficacia è difficile poterla verificare, se non con qualche numero che pure qualcosa ci dice. Quaranta direttori responsabili che si sono passati il testimone su altrettanti tesi proposte. Una piccola biblioteca con ormai quasi duecento libri segnalati con una breve recensione ed altrettante pubblicazioni, reportage e filmati tematici. Seicentocinquanta interventi come altrettanti riflessioni postate sul sito. Pressoché quotidianamente due "pensieri del giorno" fra i commenti più efficaci relativi all'attualità politica. Trecentotrentotto amici dichiarati. Centinaia di segnalazioni relative ad incontri o avvenimenti di rilievo politico. E, infine, circa tremila lettori mensili.

E da oggi un programma di incontri tematici sul territorio. Un bel pomeriggio, anche nel sentire di chi ha voluto essere al Maso Martis con noi.

 

3 commenti all'articolo - torna indietro

  1. inviato da Elena Baiguera Beltrami il 24 gennaio 2012 21:39
    E' stata una bella occasione, ringrazio coloro che l'hanno creata, l'auspicio è che la platea si allarghi, il confronto si apra a tutti i livelli, la libera circolazione delle idee è sinonimo di civiltà.
  2. inviato da Carlo Sala il 24 gennaio 2012 17:38
    Ne ho sentito parlare, credo sia stata una buona trovata. Di questi tempi i luoghi in cui discutere di politica in forme nuove sono rari.
  3. inviato da Marcovaldo il 24 gennaio 2012 13:08
    Bella iniziativa, da ripetere!
il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea