"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

02/02/2012 -
Il diario di Michele Nardelli
mercato a Marrakech
Vediamo un po' di recuperare il diario perduto. Mercoledì continua la discussione sul DDL Borga sulla gestione del servizio idrico in Trentino. Un dibattito surreale, a parti rovesciate. Dove chi si è schierato contro il referendum ora vuole forzare la mano per obbligare alla pubblicizzazione, e noi che il referendum l'abbiamo voluto a dover spiegare la coerenza del percorso avviato in Trentino ben prima dell'esito referendario per garantire ai Comuni di gestire l'acqua come un bene comune, ripubblicizzandola laddove (17 comuni trentini) era finita in una società pubblica-privata come Dolomiti Energia. Come è surreale che gli esponenti della destra agitino gli articoli di giornale che parlano di un incontro promosso qualche sera fa da alcuni comitati per l'acqua in cui si dice che la Provincia tradisce il voto referendario con lo scorporo da DE del ramo acqua e la formazione di una società in house pubblica al 100%. Pura e semplice follia. Tutto questo merita una trattazione specifica che sto preparando anche per i giornali locali e che troverete a breve su questo blog. In aula siamo io e il consigliere Anderle a reggere lo scontro, una fatica che non avevo messo in conto tanto era chiara la strumentalità dell'iniziativa del centrodestra.

Respinta al mittente questa provocazione, sono alle prese con il lavoro di precisazione del testo della legge sull'amianto con i funzionari. Ultimi ritocchi e poi il nodo della copertura finanziaria. Mi accordo con il presidente che dopo il primo anno di messa a punto della macchina (con 500 mila euro), dal secondo anno in poi la copertura sia di un milione/un milione e mezzo di euro. Così l'operatività diverrebbe reale perché potrebbe corrispondere ad un investimento pubblico e privato doppio. Mi chiamano le organizzazioni di categoria dei lavoratori edili per avere con me una giornata di confronto sul tema che concordiamo per venerdì 17 febbraio.

Nei giorni scorsi le cronache nazionali hanno parlato della causa giudiziaria in corso a Casale Monferrato sugli effetti dell'amianto in quella città che ha prodotto già migliaia di vittime. Su questa tragedia del delirio dell'homo faber (e del profitto) il teatro stabile di Torino mette in scena la piéce teatrale "Malapolvere" e provo a vedere se ci sono le condizioni per portarla in scena anche a Trento.  

Alla sera di mercoledì la proiezione del documentario "18 IUS SOLI ", un filmato che raccoglie e racconta le storie di 18 ragazze e ragazzi nati e cresciuti in Italia, ma figli di immigrati e quindi non riconosciuti come cittadini italiani. Fred Kudjo Kuwornu è un giovane regista italiano di padre ghanese ed il suo lavoro che presentiamo nella sala del Caffè Bookique è il momento conclusivo della raccolta di firme per le proposte di legge di iniziativa popolare nell'ambito della campagna "L'Italia sono anch'io" per riconoscere i diritti di cittadinanza a chi nasce in Italia da genitori stranieri. Nonostante la serata nevosa, sì finalmente nevica anche a Trento, la sala è gremita di giovani. A dicembre, durante l'ultima finanziaria, il Consiglio Provinciale ha votato un ordine del giorno a favore dello "ius soli", diritto sacrosanto di chi nasce in Italia di averne la cittadinanza, ma la sfida vera è di mettere in campo un cambio di prospettiva con cui guardare ai fenomeni migratori a partire dalla conoscenza, dalla valorizzazione delle ricchezze di ogni paese e dalla costruzione di relazioni fra i territori. 

Il giorno seguente prosegue la tornata consiliare. Al centro della discussione l'ennesimo tentativo da parte del consigliere Morandini di scardinare la Legge 194 sull'interruzione volontaria della gravidanza. Andrebbe respinto punto e basta, perché anche in questo caso è il furore ideologico ad animare la proposta, tesa a sostenere le condizioni economiche della donna e della famiglia, come se ciò già non avvenisse e come se fosse questa la motivazione che porta una donna a decidere di non avere un figlio. Ma quando in Consiglio si toccano questi temi scattano dinamiche ideologico religiose (e paure elettorali) che altro non fanno che dare corda alle crociate fondamentaliste.

Lunghissime trattative non portano ad un accordo e la nostra stessa maggioranza rischia di spaccarsi. Ne chiedo la convocazione e, nonostante qualche forzatura, finalmente la cosa prende una direzione accettabile: si respinge il Disegno di legge Morandini e la maggioranza presenta un suo documento che accoglie alcune delle istanze di potenziamento del servizio e che verrà poi condiviso anche dal proponente. Diciamolo apertamente: un documento che non dice niente di più e niente di meno di quel che già oggi si sta facendo e che semplicemente neutralizza l'iniziativa del centrodestra, evitando il formarsi di pronunciamenti trasversali.

Infine al Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani comincia a prendere corpo il programma sulla cultura del limite. Fioccano moltissime proposte e il percorso prende forma, così come logo e titolo, per un lavoro che ci impegnerà in tutto il 2012 fra pensieri, musica, teatro, cinema, corsi formativi, giochi, viaggi di conoscenza ed altro ancora. Rodati come siamo grazie alla bella esperienza di "Cittadinanza Euromediterranea", anche la complessa struttura di iniziative che stiamo predisponendo non ci mette paura. Anzi, vedo entusiasmo in Federico, Anna, Francesco e Luisa. Lo stesso che abbiamo incontrato nei giorni scorsi con le associazioni con le quali abbiamo fino ad oggi condiviso la genesi di questo percorso.  A fine febbraio la presentazione, a metà marzo il via.

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea